HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Gozzi, presidente di Federacciai e AD di Duferco, fermato a Bruxelles
Antonio Gozzi, presidente di Federacciai ed Entella Calcio e amministratore delegato di Duferco

Gozzi, presidente di Federacciai e AD di Duferco, fermato a Bruxelles

AGGIORNAMENTO del 18 marzo: Dopo un interrogato Gozzi e Croci sono stati rilasciati, con l’impegno di restare disponibili per eventuali future esigenze giudiziarie.

Bruxelles – Antonio Gozzi, presidente di Federacciai ed Entella Calcio e amministratore delegato di Duferco, è stato fermato a Bruxelles per ordine delle autorità belghe. Le accuse che gli sono rivolte sono di corruzione nei confronti di alcuni ufficiali pubblici congolesi in cambio di appalti. È successo ieri sera, ed assieme a lui è stato fermato anche il suo collaboratore Massimo Croci.

Duferco è una società siderurgica con sede a Lugano ed attualmente è controllata dalla cinese “Hebei Iron and Steel Group”. I due manager compariranno davanti al giudice nei prossimi giorni. Nell’ambito della stessa indagine il 24 febbraio era stato arrestato anche Serge Kubla, il sindaco di Waterloo, consulente di Duferco ed ex ministro belga dell’industria, poi subito scarcerato.

Stretta Ue sui pesticidi per proteggere gli impollinatori
Agricoltura

Stretta Ue sui pesticidi per proteggere gli impollinatori

La Commissione europea ha adottato nuove norme per abbassare i livelli massimi di residui (LMR) di due pesticidi negli alimenti, due sostanze chimiche, appartenenti al gruppo dei pesticidi neonicotinoidi, clothianidin e thiamethoxam, appartenenti al gruppo dei pesticidi neonicotinoidi