HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Disastro Germanwings, un minuto di silenzio al Parlamento europeo

Disastro Germanwings, un minuto di silenzio al Parlamento europeo

Bruxelles – Il Parlamento europeo ricorderà con un minuto di silenzio le vittime del volo di linea della Germanwings, compagnia low cost del gruppo Lufthansa, proveniente da Barcellona e diretto a Düsseldorf che si è schiantato contro una montagna nei pressi di Barcelonnette, in Francia meridionale. Ad annunciarlo è stato il presidente del Parlament europeo, Martin Schulz che si è detto “addolorato per questa terribile perdita” e a nome di tutti i deputati ha espresso “le più sincere condoglianze a tutte le famiglie e gli amici delle vittime”.

“A nome dell’Unione europea, desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime del volo che si è schiantato nel sud della Francia questa mattina”, scrive il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk in una nota. “Vorrei anche esprimere la mia vicinanza e solidarietà ai governi di tutte le nazioni interessate, compreso il presidente francese, il cancelliere tedesco e il primo ministro spagnolo”.

Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker ha espresso con alcuni tweet in francese, tedesco e inglese e con un comunicato le sue condoglianze dopo l’incidente aereo in Francia. “E ‘con profondo dolore che ho ricevuto la notizia del disastro aereo in Francia, che è costato la vita a 150 persone. Il mio cuore va alle famiglie e agli amici delle vittime. Questa è una tragedia che colpisce troppo crudamente nell’intimità”, esordisce Juncker.

“A mio nome e per conto della Commissione europea, desidero esprimere le mie più sentite condoglianze, così come la nostra solidarietà europea con i popoli di Francia, Germania e Spagna. I nostri pensieri – conclude il presidente della Commissione Ue- vanno alle vittime, alle loro famiglie e amici”.

Schulz ha espresso “sincere condoglianze a tutte le famiglie e agli amici delle vittime sul volo Germanwings 4U9525 da Barcellona a Düsseldorf. Siamo addolorati questa terribile perdita – continua il polittico tedesco – che ha colpito le persone e le singole famiglie e le nazioni”.