- L'Europa come non l'avete mai letta -
mercoledì, 29 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » L’agenda europea della settimana (27 marzo – 3 aprile)

    L’agenda europea della settimana (27 marzo – 3 aprile)

    Il presidente Juncker e l'Alto rappresentante Mogherini in visita in Ucraina. Il Parlamento europeo incontra i segretari generali di Nato e Ocse, il commissario agli Affari economici Moscovici e vota le raccomandazioni sul Ttip. Il presidente del Consiglio europeo Tusk va in Tunisia

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    29 Marzo 2015
    in Politica
    L'agenda UE rischia di saltare sulla scia della guerra in Ucraina

    Lunedì 30 marzo

    Parlamento europeo
    Nella commissione speciale sul Tax ruling discussione con il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici (15). In commissione Affari esteri discussione con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e con Gilles De Kerchove, coordinatore dell’Ue per l’anti-terrorismo (15). In commissione Ambiente meeting interparlamentare “From COP 21 Paris to 2050: a roadmap towards an innovative low-carbon, resource-efficient Europe” (15). In commissione Libertà civili audizione sullo stato dei diritti fondamentali nell’Unione europea (15). In commissione diritti delle donne workshop sulle principali cause della povertà femminile.

    Commissione europea
    Il presidente Jean Claude Juncker e l’Alto rappresentante Federica Mogherini sono in visita a Kiev in Ucraina (Aggiornamento: visita cancellata per un’indisposizione del presidente della Commissione). La commissaria al Bilancio, Kristalina Georgieva partecipa al trilogo sul bilancio con Parlamento e Consiglio Ue. I commissari l Clima e all’Ambiente, Arias Cañete e Karmenu Vella partecipano alla riunione interparlamentare “From COP 21 Paris to 2050: a roadmap towards an innovative low-carbon, resource-efficient Europe” al Parlamento europeo. La commissaria per la politica regionale Corina Creţu in Repubblica Ceca incontra il premier Bohuslav Sobotka.

    Eurostat
    Pubblicazione dei dati preliminari sull’indice di fiducia delle imprese nell’Eurozona a marzo.

    Martedì 31 marzo

    Parlamento europeo
    In commissione Affari esteri adozione degli emendamenti sulle raccomandazioni alla Commissione europea sui negoziati per il Ttip, il trattato di libero scambio tra Unione europea e Stati Uniti (09).
    In commissione Sviluppo discussione con Susanne Mallaun, capo unità della Dg Echo della Commissione sugli effetti del ciclone Pam su Vanuatu e la risposta dell’Ue.
    In commissione Affari economici discussione con il segretario generale dell’Ocse Angel Gurrìa (9-10:30), discussione con Pascal Saint-Amans, direttore del centro per le politiche fiscali dell’Ocse (11-12:30), e audizione con Danièle Nouy, chair del Supervisory board della Bce (15-16:30).
    In commissione Ambiente presentazione dello stato e delle prospettive dell’ambiente in Europa nel 2015 (SOER 2015) da parte dell’Agenzia europea per l’ambiente (9).
    In commissione pesca votazione su un progetto di regolamento da Jarosław Wałęsa (Ppe) sul Piano pluriennale per gli stock di merluzzo bianco, aringa e spratto nel Mar Baltico e le attività di pesca che sfruttano tali stock.
    In commissione Libertà civili voti su: procedimenti penali, rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione d’innocenza e del diritto di essere presente al processo, relatore Nathalie Griesbeck (Alde) e sulle raccomandazioni alla Commissione europea sui negoziati per il Ttip, relatore Jan Philipp Albrecht (Verdi) (9:45-10:30).
    Discussione sull’analisi annuale dei rischi sul programma di lavoro annuale 2015 di Frontex, l’agenzia dell’Unione europea per il controllo delle frontiere, con il direttore esecutivo Fabrice Leggeri (16-18)

    Consiglio Ue
    Riunione del Comitato politico e di sicurezza (Bruxelles, 10). Il Comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune (Cfsp) e della politica europea di sicurezza e di difesa (Csdp).

    Commissione europea
    Il primo vicepresidente Frans Timmermans riceve Franco Frattini, presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (Sioi).
    L’alto rappresentante Federica Mogherini con il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è in missione in Tunisia. Il vicepresidente Valdis Dombrovskis tiene il discorso inaugurale al Forum delle Parti sociali a Riga: “Role of social dialogue in the economic growth and qualitative work places”. Il commissario al Clima Arias Cañete tiene un discorso al convegno “4th Annual InnoGrid2020+ R&D” a Bruxelles. I commissari all’Ambiente e all’Agricoltura, Karmenu Vella e Phil Hogan, tengono un discorso all’ottavo Forum sul futuro dell’Agricoltura a Bruxelles, Vella poi incontra Jeremy Rifkin, presidente della Fondazione on Economic Trends. Il commissario alla Ricerca, Carlos Moedas tiene un discorso alla conferenza “Building together a knowledge-oriented EU neighbourhood”.

    Eurostat
    Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione a febbraio.
    Pubblicazione dei dati preliminari sull’inflazione nell’area Euro a marzo.

    Mercoledì 1 aprile

    Parlamento europeo
    Nelle commissioni Libertà civili e Sviluppo discussione sul nesso tra sviluppo e migrazione.
    In commissione Lavoro voto su una bozza di opinione sul Fondo europeo per gli investimenti strategici e sulle raccomandazioni alla Commissione europea sui negoziati per il Trattato di libero scambio tra Unione europea e Stati Uniti Ttip.
    Discussione su come ridurre le ineguaglianze con speciale attenzione alla povertà infantile.

    Consiglio Ue
    Riunione del Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione (Bruxelles).
    Riunione del Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri (Bruxelles).

    Commissione europea
    L’Alto rappresentante, Federica Mogherini, presiede il gruppo della Commissione per l’Azione esterna. Il vicepresidente all’Unione energetica Maroš Šefčovič tiene un discorso al convegno 4th Annual InnoGrid2020+ R&D a Bruxelles

    Eurostat
    Pubblicazione dei dati preliminari sulle concessioni edilizie a dicembre 2014.

    Giovedì 2 aprile

    Parlamento europeo
    Giovedì delle ceneri. Nessun appuntamento in programma.

    Commissione europea
    Il vicepresidente all’Unione energetica Maroš Šefčovič tiene un discorso al convegno su “The Juncker’s Commission priorities for Energy Union” al Prague European Energy Forum 2015, a Praga.

    Venerdì 3 aprile

    Venerdì santo. Nessun appuntamento in programma.

    Tags: agendacommissione europeaconsiglio ueparlamento europeo

    Ti potrebbe piacere anche

    Incendi in Francia. Spurce: Imagoeconomica
    Politica

    Incendi, PD: “Sfida europea, convocare riunione urgente tra Commissione e Paesi più colpiti”

    28 Luglio 2026
    Benjamin Netanyahu
    Politica Estera

    Grecia, Italia e Francia consentono il passaggio aereo al ricercato Netanyahu, critiche dall’UE

    28 Luglio 2026
    Innovazione - laboratori - imprese - UE
    Net & Tech

    La Commissione UE apre i suoi laboratori alle imprese per accelerare l’innovazione

    28 Luglio 2026
    Il ministro degli Esteri, Antonio Tajni, al consiglio Affari esteri [Lussemburgo, 21 aprile 2026]. Fonte: Consiglio UE
    Difesa e Sicurezza

    Difesa, alla fine l’Italia dice ‘sì’ ai prestiti SAFE. Tajani: “Chiederemo 14,9 miliardi entro fine anno”

    28 Luglio 2026
    incendio. Crediti: Matt Palmer via Imagoeconomica
    Cronaca

    Spagna e Francia in fiamme, Lahbib: “Una corsa contro il tempo, lavoriamo senza sosta”

    27 Luglio 2026
    Egitto EU finanziamento
    Cronaca

    Dall’UE maxi sostegno da 1,5 miliardi di euro all’Egitto contro le pressioni finanziarie

    24 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    [foto: imagoeconomica]

    Dal conflitto in Iran inflazione da shock dell’offerta, su cui la BCE può poco

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    29 Luglio 2026

    Gli esperti dell'Eurotower: "L'aumento dei prezzi attualmente in corso causato da sviluppi che sono in gran parte al di fuori...

    Trasporti - clima - calore - Europa

    Trasporti UE sempre più vulnerabili al clima estremo: entro il 2050 ondate di calore fino a 30 volte più frequenti

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    È quanto emerge dallo studio guidato dalla Vrije Universiteit Brussel (VUB), che ha analizzato l'esposizione di strade, ferrovie, porti, vie...

    Donald Trump

    L’UE teme le interferenze degli Stati Uniti nelle elezioni europee

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    29 Luglio 2026

    Le preoccupazioni sollevate in Parlamento europeo da Fabio De Masi (NI). La Commissione non lo esclude, e si dice pronta...

    Gas - stoccaggi

    Gli stoccaggi di gas in Europa sono ai minimi storici

    di Rodolfo Fabbri @ErreFabbri
    29 Luglio 2026

    Polonia, Portogallo e Italia i Paesi UE con i il maggiore livello di stoccaggio

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione