L’energia e l’economia verdi sono “una grande possibilità per il nostro continente” ma questo “non è ancora entrato nella testa di chi su questo deve decidere e quindi dobbiamo fare in modo che le decisioni siano prese per bene e ancora non abbiamo questa garanzia”. La presidente dei Verdi europei, Monica Frassoni non è soddisfatta dalle azioni messe finora in campo a livello europeo per favorire una crescita davvero sostenibile. “L’energia verde è un terreno di battaglia che nessuno per ora ha ancora vinto”, commenta intervenendo al dibattito “How to Foster Green Growth?” organizzato a Bruxelles da Eunews. Per vincere questa battaglia è fondamentale anche il contributo dei cittadini perché “la trasformazione dei comportamenti è un elemento chiave della svolta verde necessaria, però è chiaro che bisogna rendere questo più attraente e più semplice e fare un lavoro culturale che non è all’anno zero”.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27



![Il presidente dell'Eurogruppo, Kyriakos Pierrakakis [foto: Alexandros Michailidis/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2624854-350x250.jpg)

![Roma, Italia - 17 dicembre 2025: La presidente del consiglio dei ministri italiano Giorgia Meloni interviene alla camera dei deputati con le comunicazioni in vista del consiglio europeo a Bruxelles il 18 e 19 dicembre [foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA69242777-350x250.jpg)







![FAO G20 GREEN GARDEN AL PARCO DELLA CAFFARELLA GENDER EQUALITY UGUAGLIANZA DI GENERE. Caregiver Foto: [Imago economica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1577461-120x86.jpg)
