Bruxelles – La finanza peer-to-peer può fare la differenza per una vera crescita verde. A sostenerlo è la professoressa Francesca Romana Medda del London University College intervenendo all’evento “How to Foster Green Growth?” organizzato a Bruxelles da Eunews. “Grazie alla crisi economica – spiega Medda – la finanza è cambiata e ora abbiamo nuovi strumenti dove c’è la partecipazione dal basso verso l’alto del sistema finanziario”, ad esempio il crowdfunding. Questi “per l’innovazione e la crescita verde possono fare la differenza perché dove non si trova l’investitore nel mercato finanziario lo si può trovare in un mercato più ampio tra persone che vogliono supportare idee e innovazioni nuove”. Esistono dunque “possibilità di promuovere questo tipo di economia grazie al coinvolgimento di tutte le parti interessate perché abbiamo capitali importanti che possono essere investiti”. Quello che conta nel contesto finanziario, sottolinea Medda, è “adattarsi al contesto in cui si vive”.
A livello politico, sottolinea comunque Medda, “abbiamo bisogno di governi coraggiosi” perché “l’indecisione non lascia aperte opzioni”. Il sistema finanziario “vuole dal pubblico una certezza nel senso che serve una credibilità delle politiche che purtroppo non appartiene a certi settori” e “sul green bisogna creare maggiore credibilità”.













![da sinistra: I ministri delle Finanze di Francia e Germania, Roland Lescure e Lars Klingbeil [Bruxelles, 16 febbraio 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/fr_de-120x86.jpg)
