- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 24 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Grecia, continua il braccio di ferro. Gara a chi scende per ultimo prima del baratro?

    Grecia, continua il braccio di ferro. Gara a chi scende per ultimo prima del baratro?

    Juncker "deluso" da Tsipras, Varoufakis vede Schaeuble in un incontro "estremamente cordiale", ma poi dice che i creditori "sabotano" il negoziato

    Lena Pavese di Lena Pavese
    8 Giugno 2015
    in Politica
    grecia

    Schaeuble e Varoufakis

    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – Il braccio di ferro tra creditori e Grecia continua, senza che arrivino sostanziali fatti nuovi. Sembra quasi una gara a chi scende prima dall’auto lanciata in velocità verso un burrone, con il rischio che però tutti i contendenti scendano troppo tardi.

    Il tema è stato affrontato anche durante in G7 in Baviera, nei colloqui tra i leader e nelle conferenze stampa finali. Il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker è stato molto duro con il capo del governo di Atene, affermando che durante e dopo l’incontro di Bruxelles della scorsa settimana “Alexis Tsipras non ha presentato nessuna proposta alternativa, ma spero che lo faccia presto”. Il lussemburghese si è detto “deluso dalle sue parole, la proposta avanzata non era un ‘prendere o lasciare’, ma c’era la possibilità di discutere dei maggiori punti di contrasto”. Secondo Juncker insomma il comportamento di Tsipras non è costruttivo, il greco, ha detto, “è un amico, ma anche nell’amicizia ci sono delle regole”.

    Anche la cancelliera Merkel ha psrlato del negoziato, ammonendo che “non c’è più molto tempo per risolvere il problema e bisogna lavorare con grande determinazone”. Anche lei però chiede ad Atene di uscire allo scoperto: “Possiamo solo dire tutti assieme che vogliamo che la Grecia resti nell’Eurozona – ha detto – ma abbiamo anche dichiarato in modo molto chiaro che la solidarietà dell’Eurozona e dell’Fmi con la Grecia richiede che Atene proponga e attui delle misure”.

    Una risposta del governo greco è arrivata dal ministro dell’Economia George Stathakis, che a Bloomberg TV ha detto che la Grecia continuerà a ripagare il suo debito “fino a quando ce la farà”. A luglio e agosto, ha aggiunto “dovremo affrontare enormi pressioni, ma finora il governo ha gestito i rimborsi più o meno come previsto”, sorvolando sul rinvio dei pagamenti di giugno al Fondo monetario a un’unica soluzione a fine mese. Il portavoce del governo di Atene, Gabriel Sakellaridis ha ribadito che “abbiamo tempo fino alla fine del mese per negoziare, per cui c’è ancora un certo margine”, aggiungendo che al momento ancora “tutte le opzioni sono possibili e saranno discusse”.

    Qualche nota positiva, ma sempre senza che ci fosse chiarezza sui contenuti, è venuta dopo l’incontro di un’ora e mezza tra il ministro delle Finanze ellenico Yanis Varoufakis e il suo collega tedesco Wolfgang Schaeuble a Berlino. Colloqui “lunghi e produttivi” in un’atmosfera “estremamente cordiale”, ha riferito Varoukfakis, secondo il quale con il tedesco esiste “una comprensione comune del problema”, anche se non si è negoziato nulla, riferisce. Però in un’intervista concessa al Spiegel il ministro greco rialza i toni, affermando che i creditori “stanno sabotando il negoziato” rimangiandosi le promesse, mentre da Atene sono arrivate “grandi concessioni su Iva e surplus”. Perché Atene firmi un accordo, ha aggiunto, è necessario che si preveda una “ristrutturazione del debito”.

     

     

     

     

    Tags: greciajunckerSchaeubleVaroufakis

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    GIORGOS GERAPETRITIS MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI DELLA GRECIA (Imagoeconomica)
    Politica Estera

    Sahara occidentale, la Grecia sostiene il piano di autonomia proposto dal Marocco

    9 Settembre 2026
    Bambini che vanno a scuola. Crediti: Note Thanun via Unsplash
    Diritti

    Eurostat, in giù il numero degli alunni delle elementari nell’Unione europea

    8 Settembre 2026
    Lavoratori. Crediti: Alex Kotliarskyi via Unsplash
    Economia

    Eurostat, il PIL e l’occupazione nell’eurozona in su nel secondo trimestre 2026

    7 Settembre 2026
    Turisti al Monterosso al Mare (Liguria). Crediti: Vidar Nordli-Mathisen via Unsplash
    Economia

    Turismo UE, pernottamenti in aumento dell’1,7 per cento nel primo semestre del 2026

    1 Settembre 2026
    Pieno di benzina. Crediti: Engin Akyurt via Unsplash
    Economia

    Eurostat, prezzi dei carburanti nell’UE su del 16,9 per cento a luglio 2026

    21 Agosto 2026
    Migranti - Mediterraneo - Europa
    Cronaca

    Meno arrivi, rotte più letali. Il Mediterraneo è sempre più pericoloso per i migranti

    12 Agosto 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    La neoeletta presidente del Consiglio economico, sociale e ambientale francese, Claire Thoury, con il presidente del CESE, Séamus Boland. Source: EESC

    La presidente del Cese francese: “Non dobbiamo mai aver paura di parlare con le persone”

    di Redazione eunewsit
    24 Settembre 2026

    La neoeletta alla guida del Consiglio economico, sociale e ambientale francese, Claire Thoury, ha scelto il CESE come prima istituzione...

    Carburanti

    Carburanti, nell’UE diesel oltre il massimo storico a 2,23 euro al litro

    di Ambrogio Sanelli
    24 Settembre 2026

    Secondo i dati della Commissione, in Italia la benzina è salita del 29,4 per cento, tre punti sopra la media...

    ll ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il vicepresidente esecutivo responsabile per la Strategia industriale, Stephane Séjourné. Crediti: Canali social del ministro Adolfo Urso 

    L’Italia si candida a costruire l’hub UE di stoccaggio delle materie prime critiche in Veneto

    di Iolanda Cuomo
    24 Settembre 2026

    L'annuncio è stato fatto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a Bruxelles per il Consiglio...

    ARMENIA DAZI PRODOTTI

    L’UE apre il mercato unico ai prodotti armeni, Yerevan e Bruxelles più vicine

    di Annachiara Magenta annacmag
    24 Settembre 2026

    Il regime preferenziale si applicherà per due anni e riguarderà circa l’80 per cento delle esportazioni dall'ex Paese sovietico

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione