Bruxelles – Come rafforzare le politiche sociali dell’Ue. Questo il tema della discussione alla quale hanno preso parte il vice-presidente della Commissione Ue per il Dialogo sociale, Valdis Dombrovskis, e il commissario per l’Occupazione, Marianne Thyssen. “Mentre la crescita sta ritornando in Europa, c’è ancora un alto numero di persone senza lavoro e in difficoltà – ha commentato Dombrovskis -. Questa situazione è ancora più pronunciata nei Paesi più colpiti dalla crisi. La nostra risposta richiede una combinazione di politiche che rafforzino l’economia e che migliorino le condizioni sociali dei cittadini”. “Incoraggiamo anche gli Stati membri – ha continuato il vice-presidente – a usare al meglio i finanziamenti Ue per i bisogni sociali, come il Fondo sociale europeo e l’Iniziativa per la disoccupazione giovanile”.
“Creare lavoro, restaurare la giustizia sociale, fornire protezione e ridurre le ineguaglianze rimane la nostra priorità” ha aggiunto Marianne Thyssen. Il dibattito al quale hanno partecipato i due membri dell’esecutivo comunitario si è focalizzato soprattutto su come migliorare il coordinamento delle politiche europee, rafforzare il coinvolgimento dei partner sociali, modernizzare la legislazione Ue sull’occupazione e utilizzare gli strumenti di finanziamento dell’Unione. La Commissione ha confermato che diverse iniziative verranno annunciate prima della pausa estiva e un pacchetto sulla mobilità del lavoro sarà presentato entro la fine del 2015.

![Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis, in audizione in commissione Affari economici [Bruxelles, 9 aprile 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/dombro260409-350x250.png)

![[foto: Sklifosovsky Insitute/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/medici--350x250.jpg)
![Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis, in commissione Giuridica [Bruxelles, 24 marzo 2025. Foto: Philippe Buissin/European Parliament]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/dombro-juri-260324-350x250.png)
![Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis, in commissione Giuridica [Bruxelles, 24 marzo 2025]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/dombro-260324-350x250.png)
![Settembre 1984, Lionel Jospin durante una sessione plenaria del Parlamento europeo [foto: European Parliament]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/jospin-ep-350x250.jpg)







![Christine Lagarde arrives at the Governing Council meeting prior to the ECB press conference on 19 March 2026 in Frankfurt. [credits: Dirk Claus/ECB]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/20260319-Governing-Council-meeting_DC_-1900-120x86.jpg)