Bruxelles – I negoziati a porte chiuse hanno fallito, ora il premier greco, Alexis Tsipras, deve riferire come intende evitare che la Grecia esca dalla zona euro apertamente, anche davanti al Parlamento europeo. L’idea è del capogruppo dei liberali, Guy Verhofstadt che l’ha sottoposta al presidente dell’Aula, Martin Schulz, in apertura della Plenaria appena iniziata a Strasburgo. La proposta ha riscosso ampio consenso e così ora si procederà all’invito formale: Schulz chiederà al premier greco e anche al presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, di essere presenti in Aula mercoledì, all’indomani dell’eurosummit convocato dopo i risultati del referendum greco.
Visto come sono andate fino ad ora le cose adesso “serve un approccio diverso”, ha sottolineato Verhofstadt: “Abbiamo bisogno – ha insistito – di negoziati trasparenti in cui tutti i giocatori mostrino le loro carte. E se Tsipras è serio sulla volontà di rimanere nell’Eurozona e nel riformare la Grecia, mi aspetto di vederlo mercoledì al Parlamento europeo”.





![Il castello di Alden Biesen, in Belgio, dove si riuniranno i leader dell'UE per il vertice informale dedicato a mercato unico e competitività [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/aldenbiesen-350x250.jpg)





![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al termine del vertice informale dei leader UE sulla competitività [Alden Biesen, 12 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/euco-260212-120x86.png)
![[foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA11933677-120x86.jpg)
