- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 26 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Tsipras alla prova del Parlamento e dell’Eurogruppo sul nuovo Memorandum

    Tsipras alla prova del Parlamento e dell’Eurogruppo sul nuovo Memorandum

    Il premier greco vuole a tutti i costi una approvazione dell'accordo tecnico raggiunto con i creditori, ma dovrà lottare con le opposizioni interne a Syriza, sull'orlo di una scissione, e della Germania che spinge per un prestito ponte e il prosieguo di negoziati

    Alfonso Bianchi</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@AlfonsoBianchi" target="_blank">@AlfonsoBianchi</a> di Alfonso Bianchi @AlfonsoBianchi
    13 Agosto 2015
    in Politica
    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – Il Parlamento greco si appresta a votare il terzo Memorandum dopo l’accordo tecnico raggiunto con le istituzioni (Commissione, Bce, Fmi e Fonso Salva-Stati Esm) lunedì mattina. Alexis Tsipras è determinato nel voler portare a casa questa ulteriore, difficile, approvazione per poi lottare per raggiungere domani, all’Eurogruppo straordinario convocato per discutere il nuovo piano, il definitivo via libera del prestito da circa 86 miliardi di euro. E non sarà semplice, Tsipras dovrà affrontare sia l’opposizione interna al suo Paese, con Syriza che rischia di spaccarsi a causa di una possibile scissione guidata da Panayiotis Lafazanis, sia l’opposizione in Europa, guidata dalla Germania, che insiste perché si proceda per un prestito ponte per permettere alla Grecia di pagare la rata da 3,2 miliardi dovuta alla Bce per i titoli di Stato detenuti da Francoforte, e allo stesso tempo di continuare i negoziati.

    IL NUOVO MEMORANDUM – Il nuovo Memorandum, un documento di 29 pagine, fissa obiettivi di bilancio più bassi rispetto a quelli richiesti a giugno, si tiene conto della grave recessione che farà perdere all’economia greca il 2,3% del Pil quest’anno e l’1,3% l’anno prossimo. Si parla di un deficit dello 0,25% per quest’anno, un surplus dello 0,5 nel 2016, dell’1,75 nel 2017, e del 3,5 nel 2018. Le riforme, con scadenze molto strette, sono piuttosto dure e comprendono, tra le altre cose, l’eliminazione delle agevolazioni fiscali per le isole, ma solo a partire da fine del 2016, l’abolizione delle agevolazioni fiscali per i carburanti ad uso agricolo, la graduale abolizione delle pensioni anticipate, la deregolamentazione del mercato dell’energia e la sua piena liberalizzazione entro il 2018, l’attuazione del programma di privatizzazioni previsto dall’accordo dell’Eurosummit.

    L’OPPOSIZIONE DELLA GERMANIA – E proprio su questo punto sembra che ci siano le maggiori perplessità della Germania visto che nel Memorandum non sono specificati gli “asset strategici” che dovrebbero essere messi in vendita dal Paese, ma si parla di una task force da mettere in piedi a dicembre che li dovrebbe identificare. Quest’assenza pesa molto per Berlino, assieme alla mancanza di chiarezza sul coinvolgimento del Fmi che ancora non ha deciso quando e in che parte contribuirà al pacchetto di aiuti, e per questo Angela Mekel insiste con la proposta del prestito ponte per permettere ai negoziati di proseguire e di scrivere un Memorandum molto più preciso.

    SYRIZA A RISCHIO SCISSIONE – Ma le opposizioni saranno anche nel Paese e le discussioni in Aula saranno come sempre molto accese, con un voto previsto in nottata. Manifestazioni anti-austerità sono in programma per questa sera nel centro di Atene in concomitanza con la riunione del Parlamento. Il sindacato Adedy, che rappresenta i dipendenti del settore pubblico, ha convocato i propri iscritti in piazza Syntagma (davanti al Parlamento) per le 20 locali mentre gli affiliati al Pame (vicino al Partito Comunista) si riuniranno mezz’ora prima in piazza Omonia. Panayiotis Lafazanis, ex ministro dell’Energia e che guida la Piattaforma di sinistra, la corrente più radicale di Syriza, ha annunciato che intende creare un nuovo movimento contrario al piano scritto con i creditori. Insieme a lui altre undici personalità di spicco del partito.

    Tags: Alexis TsiprasgreciamemorandumSyriza

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    GIORGOS GERAPETRITIS MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI DELLA GRECIA (Imagoeconomica)
    Politica Estera

    Sahara occidentale, la Grecia sostiene il piano di autonomia proposto dal Marocco

    9 Settembre 2026
    Bambini che vanno a scuola. Crediti: Note Thanun via Unsplash
    Diritti

    Eurostat, in giù il numero degli alunni delle elementari nell’Unione europea

    8 Settembre 2026
    Lavoratori. Crediti: Alex Kotliarskyi via Unsplash
    Economia

    Eurostat, il PIL e l’occupazione nell’eurozona in su nel secondo trimestre 2026

    7 Settembre 2026
    Turisti al Monterosso al Mare (Liguria). Crediti: Vidar Nordli-Mathisen via Unsplash
    Economia

    Turismo UE, pernottamenti in aumento dell’1,7 per cento nel primo semestre del 2026

    1 Settembre 2026
    Pieno di benzina. Crediti: Engin Akyurt via Unsplash
    Economia

    Eurostat, prezzi dei carburanti nell’UE su del 16,9 per cento a luglio 2026

    21 Agosto 2026
    Migranti - Mediterraneo - Europa
    Cronaca

    Meno arrivi, rotte più letali. Il Mediterraneo è sempre più pericoloso per i migranti

    12 Agosto 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione