Strasburgo – Il Parlamento Europeo in sessione plenaria ha votato oggi a stragrande maggioranza la relazione per l’estensione delle indicazioni geografiche ai prodotti non agricoli. Toccherà adesso alla Commissione Europea dar seguito con una proposta legislativa a questo chiaro messaggio proveniente dall’assemblea di Strasburgo. Esprime grande soddisfazione il deputato europeo Nicola Danti (Partito Democratico, gruppo S&D), relatore per la commissione mercato interno e tutela dei consumatori del Parlamento europeo su questo dossier:
“Il voto di oggi apre nuove prospettive su un tema fondamentale per tante realtà locali diffuse in Italia e in tutta Europa. Più di 800 prodotti europei potrebbero infatti trarre beneficio dall’estensione del sistema di indicazioni geografiche, e con essi migliaia di posti di lavoro e milioni di consumatori europei. Produzioni di qualità potranno beneficiare della stessa protezione garantita oggi ai prodotti agro-alimentari”, spiega Danti.
Secondo l’eurodeputato “l’Europa non deve avere paura di valorizzare se stessa, la propria cultura e il proprio sistema economico, tutelandolo da chi vuole usurpare e contraffare le nostre produzioni di qualità”.


![La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, con il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa [Bruxelles, 15 ottobre 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/metsola-costa-350x250.png)



![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2022/04/Imagoeconomica_1730466-scaled.jpg)




![Da sinistra: il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa; il presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 18 giugno 2024. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/euco_ua260618-e1792173682649-120x86.jpg)
![[foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/cpt-120x86.png)
![Caro bollette [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1787286-120x86.jpg)