- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Scandalo Volkswagen? L’Europa riparte dalla bicicletta

    Scandalo Volkswagen? L’Europa riparte dalla bicicletta

    Rispolverare un mezzo che funziona da 150 anni e metterlo al centro delle politiche europee. E' l'idea della presidenza lussemburghese dell'Ue che domani riunirà i ministri dei Ventotto per ragionare su come dare nuova vita alle due ruote a pedali

    Letizia Pascale</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@LetiziaPascale" target="_blank">@LetiziaPascale</a> di Letizia Pascale @LetiziaPascale
    6 Ottobre 2015
    in Cronaca
    bicicletta

    Ciclisti a Palermo

    Bruxelles – Di auto non inquinanti, lo sanno bene in Germania, per un po’ è meglio non parlare. Ma tutti devono spostarsi sempre più rapidamente, le città sono congestionate, i livelli di polveri sottili alle stelle. E allora cosa fare? Affidarsi a qualche tecnologia alternativa di ultima generazione? Macché. La soluzione ce l’abbiamo tra le mani da centinaia di anni. Anzi, tra i piedi. Già, perché il mezzo del futuro potrebbe essere in realtà lo stesso del passato: la bicicletta. Ne è convinta la presidenza di turno lussemburghese dell’Unione europea che ha deciso di organizzare la prima riunione dei ministri dei trasporti europei mai dedicata interamente alla bicicletta come mezzo di trasporto dell’Ue.

    Una vera e propria full immersion nel mondo delle due ruote a pedali, quella che si svolgerà in via informale domani a Lussemburgo. Con tanto di shooting fotografico di ministri in bicicletta, possibilità per loro di testarne diversi tipi in un circuito chiuso all’interno del Centro conferenze e, per finire, tour di Lussemburgo guidato dal vincitore lussemburghese del Tour de France 2010, Andy Schleck. Ma nonostante gli aspetti “ludici” della giornata, gli intenti sono serissimi. Primo fra tutti, quello di capire come l’Unione europea e i singoli Stati membri possano incoraggiare e sostenere la mobilità ciclistica, non solo per il trasporto delle persone ma anche delle merci.

    biciclettaA fine giornata, i membri dei governi Ue dovrebbero concordare su una dichiarazione da trasmettere alla Commissione europea. Punto centrale: chiedere che la mobilità ciclistica sia messa al centro delle politiche europee sui trasporti. Il documento metterà in evidenza i molti vantaggi dell’uso della bicicletta, sia per l’impatto sociale e sanitario che per quello ecologico ed economico a livello europeo. Si farà anche notare come, nella maggioranza dei casi, i cittadini Ue utilizzino la bicicletta per spostamenti urbani su distanze molto corte: una circostanza in cui le quattro ruote potrebbero essere tranquillamente rimpiazzate con le due ruote a pedali. In Italia alcune città, in particolare nella Pianura padana per ovvi motivi, sono già a misura di bicicletta, e se ne vantano. Ma in altri casi ci vuole una “spintarella”. A Parigi e Bruxelles già esistono notevoli incentivi, che fanno da esempio. Nella capitale francese ci sono ben 25 centesimi a chilometro di premio per chi usa la bici per andare a lavoro e anche in Belgio ci sono, da anni, vantaggi salariali. La stessa Commissione europea a Bruxelles (città, un po’ come Roma, adagiata su numerosi colli) offre biciclette ai suoi dipendenti per gli spostamenti da un ufficio all’altro.

    Nel corso della riunione di domani si tenterà anche un approccio meno istituzionale, con gli interventi di due “motivatori” che dovrebbero contribuire a trovare nuove energie per dare il via a questa rivoluzione, che richiede, prima di tutto, un consistente cambio di mentalità. Uno sarà Jan Gehl, architetto e consulente urbanistico di numerosissimi progetti da Copenaghen a Londra, da Sidney a Mosca. La sua idea, espressa in libri come “Life between buildings” è che si debba prestare maggiore attenzione alle persone e ai loro bisogni quotidiani, quando si progetta la vita in città. Ma davanti ai ministri parlerà anche Mikael Colville-Andersen, voce autorevolissima nel mondo della pianificazione urbanistica e soprattutto strenuo sostenitore della bicicletta come strumento centrale per ricostruire città e Paesi più vivibili. Colville-Andersen lavora già con i governi di mezzo mondo per “guarire” le città dalla malattia dell’automobile a tutti i costi e per  renderle più “bicycle friendly”. Andare “indietro verso il futuro”, usando soluzioni che hanno già funzionato per secoli, è il suo motto. Vediamo se il viaggio nel tempo riuscirà anche con l’Europa.

    Tags: biciclettaconsiglioeuropaLussemburgotrasportiue

    Ti potrebbe piacere anche

    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)
    Politica Estera

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    5 Dicembre 2025
    Elon Musk X Digital Services Act
    Net & Tech

    L’UE all’attacco di Elon Musk: multa da 120 milioni di euro a X per violazioni del DSA

    5 Dicembre 2025
    [foto: imagoeconomica]
    Economia

    Crescita del PIL nell’area dell’euro e nell’UE

    5 Dicembre 2025
    Difesa e Sicurezza

    Dal Parlamento: “Togliere fondi al Green Deal e darli alla difesa”. Kubilius: “No, obiettivi debbono coesistere”

    5 Dicembre 2025
    [foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]
    Economia

    L’UE avvia indagine su Meta per le restrizioni all’accesso a WhatsApp ai fornitori di intelligenza artificiale

    4 Dicembre 2025
    nuove tecniche genomiche
    Agrifood

    Via libera al quadro UE sulle nuove tecniche genomiche, a metà tra OGM e piante convenzionali

    4 Dicembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione