Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina NATO Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Nardi è la vincitrice del concorso
Vecchia Europa

Nardi è la vincitrice del concorso "Una vignetta per l'Europa 2015" (Foto)

Secondo premio all'olandese Tom Jansen con "Brexit and Grexit", terzo un altro italiano, Marco De Angelis, con "European sea"

“Vecchia Europa” è il titolo della vignetta vincitrice della quinta edizione del concorso “Una vignetta per l’Europa”. Ad aggiudicarsi il primo premio della competizione organizzata dalla Commissione europea, in collaborazione con la Internazionale e Voxeurop.eu, l’italiana Marilena Nardi, insegnante, illustratrice e umorista grafica. La premiazione si è svolta domenica al Festival Internazionale di Ferrara dove sono state proiettate anche le 44 vignette selezionate per partecipare al concorso tra le centinaia arrivate. A decretare i vincitori non solo una giuria di giornalisti e di vignettisti multi-premiati, ma anche i voti del pubblico, raccolti sulla pagina Facebook di Internazionale da luglio a settembre.

I vincitori di questa quinta edizione sono:

Primo premio (1.400 euro): Marilena Nardi, con “Vecchia Europa”, pubblicata da L’Asino / buduar.it. La Nardi ha collaborato a lungo con Diario, Il Corriere della Sera attraverso tutti i suoi inserti, Gente Money, Borsa & Finanza, Salute Naturale, Monthly, Avvenimenti e altri periodici. Oggi disegna soprattutto per Il Fatto Quotidiano.

Secondo premio (800 euro): Tom Jansen, vignettista olandese, già premiato al Worldpress Cartoon e a una Una vignetta perl’Europa 2012, con “Brexit and Grexit“, pubblicata da voxeurop.eu.

Terzo premio (400 euro): Marco De Angelis, vignettista, illustratore, giornalista professionista e grafico, vincitore “Palma D’Oro” 1997 con “European Sea“, pubblicata su www.buduar.it.

Premio Speciale della Giuria (200 euro): Bruno Olivieri, sceneggiatore, colorista e giornalista pubblicista, vincitore di numerosi premi, tra cui Premio Carta Vetrata 2008, con “È l’Europa che lo chiede“, pubblicata da L’Unione Sarda.

Premio Speciale del Pubblico (200 euro): Pierfrancesco Uva, vincitore del concorso nazionale Indro e di altri riconoscimenti, fotografo, regista, grafico vignettista satirico, con “La cravatta tedesca“, pubblicata su italiancomics.it