Bruxelles – La Brexit potrebbe avere conseguenze sulla difesa europea. Secondo l’ammiraglio Giampaolo Di Paola, ex ministro della Difesa italiano ed ex presidente del comitato militare della Nato, un’eventuale fuoriuscita della Gran Bretagna dall’Ue potrebbe “spingere gli stati a procedere più speditamente verso un’integrazione” dal momento che “il Regno Unito”, assieme ad altri stati membri, si oppone “ad un ruolo più rilevante” dell’Ue in campo militare, preferendo la “cooperazione tra paesi”. D’altro canto, tuttavia, spiega l’ex Capo di Stato maggiore, esiste anche l’esito opposto, ovvero “una perdita per l’Ue di una componente fondamentale dal punto di vista militare e di Difesa”. Il vero problema che ostacola la costituzione di un’efficace difesa europea, conclude l’ammiraglio, rimane tuttavia “la volontà politica degli stati europei di sviluppare una seria politica di Difesa e di investire in essa di conseguenza”.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27




![Il commissario per la Difesa, Andrius Kubilius [Bruxelles, 2 dicembre 2025. Foto: Emanuele Bonini]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/kubilius-asd-350x250.png)
![difesa cannone cannoni 76mm incrociatore nave navi [foto: Imago economica via LCPL Penny Surdukan, USMC - W]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2486843-350x250.jpg)






![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

