Bruxelles – La Volkswagen entro dieci giorni dovrà fornire chiarimenti sulle irregolarità che riguardano le emissioni di CO2 delle sue auto. Lo chiede il commissario europeo all’Energia Arias Canete in una lettera inviata al ceo della Volkswagen Matthias Mueller.
“Posso confermare che ieri una lettera del commissario Canere è stata inviata al ceo di Volkswagen”, ha riferito il portavoce della Commissione europea Anna-Kaisa Itkonen durante il briefing odierno.
La lettera di Canete è il primo passo formale di un lungo processo che potrebbe portare a sanzioni da milioni di euro nei confronti della Volkswagen.


![Il vicepresidente esecutivo per la Coesione e le riforme, Raffaele Fitto, con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni [Roma, 29 novembre 2024. Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2325711-350x250.jpg)


![Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, monitora le operazioni militari in Iran [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_2662410-350x250.jpg)







![FAO G20 GREEN GARDEN AL PARCO DELLA CAFFARELLA GENDER EQUALITY UGUAGLIANZA DI GENERE. Caregiver Foto: [Imago economica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1577461-120x86.jpg)
