- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 18 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » L’agenda europea della settimana (14 – 18 dicembre)

    L’agenda europea della settimana (14 – 18 dicembre)

    A Strasburgo Plenaria del Parlamento europeo che consegna il premio Sakharov e discute dei risultatati della Conferenza sul Clima di Parigi. A Bruxelles si riunisce il Consiglio europeo per parlare di lotta al terrorismo e delle riforme delle regole comunitarie chieste da Cameron. La Commissione presenta la sua proposta sul servizio europeo di guardie di frontiera

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    13 Dicembre 2015
    in Politica
    L'agenda UE rischia di saltare sulla scia della guerra in Ucraina

    Lunedì 14

    Commissione europea

    Il presidente Jean-Claude Juncker incontra a Strasburgo Jean-Pierre Raffarin, ex primo ministro francese e presidente della commissione per gli Affari esteri, la difesa e le forze militari del Senato.
    Il primo vicepresidente Frans Timmermans riceve Ivan Korčok, segretario di stato per gli Affari esteri ed europei della Slovacchia.
    L’Alto rappresentante Federica Mogherini e il commissario alle Politiche di vicinato Johannes Hahn partecipano al Consiglio d’associazione Ue-Marocco, a Bruxelles.
    Il commissario Hahn partecipa a Bruxelles anche alle conferenze intergovernamentali su Turchia e Serbia.
    Il commissario all’Immigrazione Dimitris Avramopoulos incontra a Milano il ministro Angelino Alfano.
    La vicepresidente al Bilancio Kristalina Georgieva è ad Atene per firmare un accorso sui rifugiati con l’Unhcr e il governo greco.
    Il commissario Vytenis Andriukaitis è a Vilnius, Lituania, per partecipare alla cerimonia ufficiale d’inaugurazione di due nuovi interconnettori energetici: Litpol Link e NordBalt.
    Il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici è a L’Aia per incontrare il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ed Eric Wiebes, segretario di stato per le Finanze dei Paesi Bassi.

    Parlamento europeo

    Il Parlamento si riunisce a Strasburgo per l’ultima plenaria del 2015 (a partire dalle 17). All’ordine del giorno dibattiti sull’unione energetica (17:00, voto martedì), sull’unione economica e monetaria, sul terrorismo (20:00) e sull’obiezione alla commercializzazione del mais ogm della Monsanto NK603xT25 (21:00).
    La nuova commissione speciale sui tax rulings si riunisce per la prima volta fra le 18:00 e le 18:30.
    La commissione Affari legali discute con la commissaria per la Giustizia Vera Jourova (19:00-22:00). Successivamente, Jourova si sposta in commissione Uguaglianze di genere, dove viene anche votata la bozza di un report sulle imprenditrici europee.
    Le commissioni Industria e Mercato interno votano, in sessione congiunta una relazione sul mercato unico digitale (19:00-22:00).

    Consiglio Ue

    A Bruxelles si riunisce il Consiglio Affari esteri. In agenda le questioni regionali relative ai partner orientali, gli accordi di libero scambio con Ucraina, Georgia e Moldova, e lotta al terrorismo.
    Primo giorno di riunioni anche per il Consiglio Agricoltura e pesca per parlare di quote di pesca e delle proposte per un’agricoltura, selvicoltura e pesca sostenibili.

    Bce

    Il presidente Mario Draghi è a Bologna, dove interviene alla conferenza per il 40° anniversario dell’azienda di Consulenza, Software e Ricerca Economica Prometeia (12:00).

    Eurostat

    Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale relativi al mese di ottobre (11:00).
    Pubblicazione delle statistiche sull’impiego nel settore del turismo (11:00).

    In Italia

    Il commissario all’Immigrazione Dimitris Avramopoulos incontra a Milano il ministro Angelino Alfano.
    Il presidente della Bce Mario Draghi è a Bologna, dove interviene alla conferenza per il 40° anniversario dell’azienda di Consulenza, Software e Ricerca Economica Prometeia (12:00). 

    Martedì 15

    Commissione europea

    Si riunisce a Strasburgo il collegio dei commissari.
    Il vicepresidente Timmermans presenta in Aula a Strasburgo la sua  e di guardie costiere (15:00). Prevista una conferenza stampa a Strasburgo con il vicepresidente Timmermans e il commissario Avramopoulos alle 17:00.
    Il presidente Juncker interviene davanti alla plenaria del Parlamento europeo sul completamento dell’Unione economica e monetaria nell’Ue, alla presenza del presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem (9:00). In seguito, Juncker e il vicepresidente Timmermans incontrano il cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione della dottrina della fede della Chiesa cattolica.
    I commissari al Commercio e all’Agricoltura Cecilia Malmström e Phil Hogan sono a Nairobi, Kenya, per partecipare alla 10° conferenza ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio (Omc) (fino a giovedì 17). Previsto un incontro fra Malmström e Roberto Azevedo, direttore generale dell’Omc.
    Il commissario all’Economia digitale Gunther Oettinger interviene al World summit information society delle Nazioni Unite, a New York.
    La commissaria ai Trasporti Violeta Bulc incontra a Strasburgo Pierre Cardo, presidente della francese Autorité de régulation des activités ferroviaires et routières (Arafer).

    Parlamento europeo

    In plenaria, al mattino i deputati dibattono di Unione economica e monetaria con il presidente della Commissione Ue, Juncker, e con quello dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, per la prima volta a Strasburgo (9:00). Nel pomeriggio, previste discussioni con il vicepresidente della Commissione Ue Timmermans sul pacchetto sul servizio europeo di guardie di frontiera e di guardie costiere (15:00), sull’esito della conferenza sul clima COP21 con il commissario al CLima Miguel Arias Cañete (16:00), e sulla relazione riguardante i tax rulings, frutto del lavoro della commissione speciale (18:00).
    Il presidente Martin Schulz incontra a Strasburgo il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem (8:30). In seguito, Schulz interviene alla cerimonia di lancio del libro sui vincitori del premio Sacharov (14:30), infine incontra il cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione della dottrina della fede della Chiesa cattolica (17:40).

    Consiglio Ue

    A Bruxelles si riunisce il Consiglio Affari generali. In agenda la conclusione dei lavori preparatori al Consiglio europeo di giovedì e venerdì, better regulation, semestre europeo, allargamento dell’Unione europea e l’approvazione del programma di 18 mesi del Consiglio elaborato dal prossimo trio di presidenza, composto da Paesi Bassi, Slovacchia e Malta.
    Secondo giorno d’incontri per i ministri del Consiglio Affari esteri, che si riuniscono a margine della 10° conferenza ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio. Il Consiglio dovrebbe approvare una decisione che definisce la posizione dell’UE in sede di conferenza relativamente a concorrenza all’esportazione, trasparenza e aspetti concernenti lo sviluppo.
    Seconda giornata di riunioni anche per il Consiglio Agricoltura e pesca.

    Bce

    Pubblicazione del Consolidated Financial Statement of the Eurosystem (15:00).

    Eurostat

    Pubblicazione dei dati sull’impiego a livello nazionale relativi al terzo quadrimestre del 2015 (11:00).

    Pubblicazione delle statistiche sui profitti del settore agricolo (11:00).

    Altri eventi

    Lo European Policy centre (Epc) organizza a Bruxelles un dibattito intitolato “The UK’s Business Reform Agenda Shared EU priorities or divergent expectations?” (15:00-17:00). Per info scrivere a n.news@epc.eu.

    In Italia

    La discussione sulla legge di Stabilità 2016 approda in aula a Montecitorio.
    La commissione Giustizia della Camera discute gli schemi di decreto legislativo per l’adeguamento ad alcune decisioni assunte dal Consiglio europeo in materia di squadre investigative comuni e reciproco riconoscimento delle sentenze e delle misure alternative alla detenzione.
    In commissione Finanze e in quella Politiche Ue della Camera si esaminano gli schemi di decreto legislativo per il recepimento della direttiva sulla trasparenza delle informazioni sui prodotti finanziari e quella sui sistemi di garanzia dei depositi.
    La commissione Trasporti di Montecitorio e quella Lavori pubblici del Senato esaminano lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva sulle misure per ridurre i costi dell’installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità.
    La commissione Industria del Senato esamina lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva sull’efficienza energetica.  

    Mercoledì 16

    Commissione europea

    Il presidente Juncker interviene nuovamente davanti alla plenaria di Strasburgo per parlare dei temi che verranno affrontati durante il Consiglio europeo del 17 e 18 dicembre (9:00-11:50). In seguito, a Bruxelles, Juncker, il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e quello del Parlamento Ue, Martin Schulz, incontrano il presidente ucraino Petro Poroshenko (19:00).
    La commissaria Malmström è sempre a Nairobi, dove incontra i ministri del Commercio di Giappone, Canada, India, Bangladesh e Australia.
    La commissaria Elżbieta Bieńkowska è a Kourou, nella Guyana francese, in occasione del lancio di due satelliti Galileo prevista per il giorno successivo.
    Il commissario alla Ricerca Carlos Moedas è a Parigi.

    Parlamento europeo

    In plenaria si comincia con un dibattito con il presidente Juncker sui temi che verranno affrontati al Consiglio europeo del 17 e 18 dicembre (9:00-11:50). In seguito si svolge la cerimonia di consegna del premio Sakharov al blogger saudita Raif Badawi, che viene ritirato dalla moglie Ensaf Haidar (12:00-12:30). Nel pomeriggio, in agenda c’è la votazione sulla proposta di risoluzione sulla situazione in Ungheria,  sulla relazione sui tax rulings e sulle relazioni Ue-Cina (12:30-14:30), in seguito, discussione sulle esportazioni di armi (22:00, voto giovedì).
    Il presidente Schulz incontra Ensaf Haidar (11:30, conferenza stampa 12:30-13:30). In serata, Schulz incontra anche il presidente ucraino Poroshenko insieme i presidenti di Commissione e Consiglio europeo, Juncker e Tusk (19:00).

    Consiglio Ue

    A Bruxelles si riunisce il Consiglio Ambiente. I ministri cercano di raggiungere un orientamento generale sulla direttiva concernente la riduzione delle emissioni nazionali di taluni inquinanti. Il Consiglio dovrebbe anche adottare le conclusioni sulla revisione intermedia 2015 della strategia dell’Ue sulla biodiversità fino al 2020.

    Bce

    A Francoforte si riunisce il consiglio dei governatori per parlare di politica non monetaria (12:00).
    Pubblicazione delle statistiche HICP dell’Eurozona (11:00).

    Eurostat

    Pubblicazione delle statistiche sull’inflazione riguardanti il mese di novembre (11:00).
    Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di beni relativi al mese di ottobre (11:00).

    In Italia 

    Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, svolge le consuete comunicazioni al Parlamento in vista della partecipazione al Consiglio europeo del 17 e 18 dicembre.
    La commissione Giustizia del Senato esamina gli schemi di decreto legislativo per l’attuazione di alcune decisioni del Consiglio europeo (Gai) in materia di cooperazione investigativa e reciproco riconoscimento delle sentenze e delle sanzioni alternative al carcere.

    Giovedì 17

    Commissione europea

    Il presidente Juncker tiene una conferenza stampa a Bruxelles con il presidente del Parlamento Ue, Martin Schulz (10:00) in vista del Consiglio europeo, e poi partecipa all’incontro del Ppe prima dell’inizio del summit.
    Il vicepresidente Timmermans riceve Sandro Gozi, sottosegretario di Stato per gli Affari europei.
    Il commissario Avramopoulos è a Berlino, dove interviene davanti al Bundesrat e alla commissione Affari interni del Bundestag. Previsto anche un dibattito pubblico con Mr Joachim Gauck, presidente della Repubblica federale tedesca, Thomas de Maizière, ministro dell’Interno, e Peter Altmaier, capo della cancelleria federale tedesca.
    Il commissario Moscovici riceve alcuni rappresentanti delle associazioni degli editori belgi e, in seguito, l’ex primo ministro belga Elio di Rupo.
    La commissaria Bieńkowska assiste al lancio di due satelliti Galileo dalla base spaziale nella Guyana francese.  

    Parlamento europeo

    In plenaria, al mattino si discute di casi di violazione dei diritti umani, mentre al pomeriggio si vota l’accordo globale di cooperazione Ue-Vietnam e sul completamento dell’Unione economica e monetaria.
    In commissione Libertà civili si vota il testo sul libero movimento dei dati nell’Unione, sul quale è già stato trovato un accordo con le altre istituzioni in fase di trilogo.
    Il presidente Schulz è a Bruxelles, dove alle 10:00 tiene una conferenza stampa congiunta con il presidente della Commissione Ue, Juncker, e successivamente partecipa al Consiglio europeo.

    Consiglio europeo

    Primo giorno di riunione del Consiglio europeo, l’ultimo del 2015. All’ordine del giorno c’è innanzitutto la lotta al terrorismo e in particolare lo scambio d’informazioni fra stati membri, i controlli alle frontiere esterne e la prevenzione della radicalizzazione. Poi si parla anche di migrazione, unione economica e monetaria, mercato unico e delle proposte del governo di David Cameron per una riforma dell’Unione.
    Il presidente Tusk partecipa alla riunione pre-summit del Ppe (12:30), e in seguito incontra il presidente del Consiglio Matteo Renzi (14:30).

    Bce

    A Francoforte si riunisce il Consiglio generale (12:00).

    Eurostat

    Pubblicazione dei dati sull’indice del costo del lavoro relativi al terzo quadrimestre del 2015.
    Pubblicazione delle statistiche sui posti di lavoro vacanti riguardanti il terzo quadrimestre 2015.
    Pubblicazione dei dati sulla produzione del settore delle costruzioni per il mese di ottobre.

    Corte di giustizia Ue

    Il Tribunale Ue emette la sentenza sul caso Italia-Commissione sui concorsi Epso (Cause T-275/13 e altre).  Si tratta dell’ennesima impugnazione di alcuni bandi di concorso pubblicati nel 2013 dall’Ufficio europeo di selezione del personale (Epso) che esigevano dai candidati una conoscenza approfondita di una prima lingua ufficiale dell’Ue e una soddisfacente di una seconda lingua tra francese, inglese o tedesco. L’Italia, con la Spagna, ha chiesto al Tribunale Ue di annullare i bandi per discriminazione linguistica non giustificata. Il Tribunale si è già recentemente pronunciato su analoghe questioni annullando i bandi Epso, è quindi facile prevedere la decisione dei giudici.
    I giudici pronunciano la sentenza sul caso Neptune Distribution (Causa C-157/14), che riguarda il tenore di sodio delle acque minerali naturali. La Neptune vende e distribuisce le acque minerali naturali gassate “Saint-Yorre” e “Vichy Célestins”. Nel 2009, l’amministrazione francese le ha imposto di eliminare qualsiasi menzione tendente a far credere che queste acque siano povere o molto povere di sale o di sodio, provocando l’opposizione della Neptune. Il Consiglio di Stato francese ha sollevato una questione pregiudiziale davanti alla Corte chiedendo se il tenore di sodio debba essere calcolato sulla sola base del cloruro di sodio (sale da tavola) o anche sul sodio presente in altre forme, incluso il bicarbonato di sodio.

    In Italia 

    Il presidente Tusk incontra il presidente del Consiglio Matteo Renzi (14:30), che a Bruxelles partecipa alla riunione dei capi di stato e di governo dell’Ue.
    Il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, riceve Sandro Gozi, sottosegretario di Stato per gli Affari europei.
    La commissione Ambiente della Camera esamina la comunicazione della Commissione europea sull’economia circolare.
    La commissione Agricoltura della Camera discute lo schema di decreto legislativo sulle disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento europeo sulla commercializzazione dell’olio di oliva.

    Venerdì 18

    Commissione europea

    Il vicepresidente Timmermans riceve il primo ministro rumeno, Dacian Ciolos.
    Il commissario Johannes Hahn è in visita ufficiale a Stoccolma.
    Il commissario Andriukaitis è a Vilnius, in Lituania.
    Il commissario Tibor Navracsics è in visita a Budapest.
    La commissaria Margrethe Vestager è a Copenaghen, dove incontra alcuni esponenti del governo e del panorama politico danese.

    Consiglio europeo

    Secondo giorno di riunioni del Consiglio europeo.

    Bce

    Pubblicazione dei dati sulla bilancia mensile dei pagamenti per il mese di ottobre (10:00).
    Pubblicazione delle statistiche sui fondi d’investimento dell’area euro (10:00).

    Eurostat

    Pubblicazione delle statistiche sui cittadini stranieri negli Stati membri dell’Ue (11:00).

    Tags: agendaagenda europeabcecommissione europeacommissione ueconsiglio europeoconsiglio uecorte di giustizia ueeurostatparlamento europeo

    Ti potrebbe piacere anche

    La commissaria europea al Mediterraneo, Dubravka Šuica, presenta il Patto Mediterraneo Piano d'Azione (17 aprile 2026). Fonte: EC - Audiovisual Service
    Difesa e Sicurezza

    Trasformare le sfide attuali in opportunità: l’UE presenta il piano d’azione per il Mediterraneo

    17 Aprile 2026
    Terroristi, fondamentalisti [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]
    Politica Estera

    Il Medio Oriente preoccupa l’UE: “Occhi aperti sulla minaccia del terrorismo”

    17 Aprile 2026
    Esercito ucraino e soldati ucraini [foto: imagoeconomica]
    Politica Estera

    Oltre 1,4 milioni, con disabilità e bisogni psicologici: per Ucraina e UE la questione dei veterani

    17 Aprile 2026
    Tabacco, mercato illecito, Parlamento europeo
    Cronaca

    Scontro al Parlamento europeo sul mercato illecito del tabacco: reale problema o esagerazione?

    16 Aprile 2026
    Christine Lagarde arrives at the Governing Council meeting prior to the ECB press conference on 19 March 2026 in Frankfurt. [credits: Dirk Claus/ECB]
    Economia

    La BCE: “Tassi invariati a marzo scelta di calma e responsabilità”

    16 Aprile 2026
    Economia

    Eurozona, a marzo inflazione più alta delle stime: +0,7 per cento rispetto a febbraio

    16 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Il presidente francese Emmanuel Macron, accompagnato dalla premier italiana Giorgia Meloni, dal primo ministro britannico Keir Starmer e dal cancelliere tedesco Friedrich Merz, arriva al Palazzo dell'Eliseo per una conferenza sull'iniziativa per la navigazione marittima nello Stretto di Hormuz il 17 aprile 2026 a Parigi, in Francia. Foto di Jeanne Accorsini/Pool/ABACAPRESS.COM. IPA Agency

    Hormuz riaperto, da Parigi i volenterosi pronti a missione pacifica

    di Giulia Torbidoni
    17 Aprile 2026

    Al vertice organizzato dai leader di Francia e Regno Unito, arriva e viene accolta con favore la notizia della riapertura...

    Seggi elettorali. Fonte: Sara Minelli via Imagoeconomica

    Dopo Ungheria, Bulgaria, Cipro, Svezia e Lettonia: le elezioni nell’UE nel 2026

    di Redazione eunewsit
    17 Aprile 2026

    Il centrodestra ad aprile 2026 guida 13 governi su 27, ai quali si aggiungono tre governi di destra (come quello di Giorgia Meloni...

    La commissaria europea al Mediterraneo, Dubravka Šuica, presenta il Patto Mediterraneo Piano d'Azione (17 aprile 2026). Fonte: EC - Audiovisual Service

    Trasformare le sfide attuali in opportunità: l’UE presenta il piano d’azione per il Mediterraneo

    di Annachiara Magenta annacmag
    17 Aprile 2026

    La commissaria per il Mediterraneo Dubravka Šuica ha illustrato oggi i tre pilastri fondamentali: persone ed educazione, economia, sicurezza e...

    Terroristi, fondamentalisti [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via IA]

    Il Medio Oriente preoccupa l’UE: “Occhi aperti sulla minaccia del terrorismo”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    17 Aprile 2026

    Il tema al centro dell'agenda dei ministri degli Esteri. Prevista conversazione col premier libanese e possibile finestra per le sanzioni...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione