Bruxelles – La Commissione europea continuerà a cercare i compromessi possibili con l’Italia, che resta, comunque, il Paese che beneficia maggiormente delle regole sulla flessibilità nei bilanci.
Lo assicura il commissario Ue agli Affari economici Pierre Moscovici da Strasburgo, dove ha confermato che “naturalmente la flessibilità in Europa esiste!”. Il francese ricorda poi che l’Italia “è il Paese che beneficia maggiormente di queste flessibilità sugli investimenti e le riforme strutturali”. Però questo non vuol dire che non se ne possano avere altre, sembra annunciare il commissario, quando precisa che “abbiamo un dialogo aperto con le autorità italiane sulle nuove richieste di tener conto le spese sostenute per la crisi dei rifugiati e la lotta contro il terrorismo”, sulle quali “la Commissione prenderà le sue decisioni a maggio”.
“Concentriamoci su questo – ha concluso Moscovici -. Io credo che tra Italia e Europa lo scontro sia inutile. Dobbiamo cercare i compromessi lì dove sono possibili, e questo è quello che farò”.