Bruxelles – Una nuova spinta verso l’apertura degli enti locali alle startup arriva direttamente dal presidente dell’assemblea che proprio quegli enti rappresenta a livello europeo. “Le città e le regioni devono anche imparare a funzionare in maniera più imprenditoriale premiando le iniziative, l’innovazione, la sperimentazione e lo sviluppo”, ha dichiarato Markku Markkula, presidente del Comitato delle Regioni, in occasione dell’apertura ufficiale della Settimana europea delle startup.
“Uno dei nostri obiettivi principali per il 2015-2020 è d’incentivare lo spirito imprenditoriale, lavorando dal basso – ha aggiunto Makkula – in qualità di decisori politici, dobbiamo creare le giuste condizioni per l’emergere di un ecosistema imprenditoriale forte”.


![intelligenza artificiale [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/Imagoeconomica_2115669-350x250.jpg)
![[Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/ue-giappone-350x250.png)








![negozi in fallimento [Roma, via Tuscolona, 5 maggio 2020. Foto: Sara Minelli/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1405476-120x86.jpg)
