Bruxelles – Chiudere il Brennero vorrebbe dire chiudere uno degli elementi di Unione in Europa. Al suo arrivo al Vertice di Bruxelles, in cui si discute di Brexit e immigrazione, Matteo Renzi ha criticato il piano austriaco di reintrodurre i controlli alle frontiere con l’Italia. L’Austria, ha riconosciuto il presidente del Consiglio, ha “una posizione che è comprensibilmente molto difficile perché ha più richiedenti asilo dell’Italia in termini assoluti, ed è un Paese decisamente più piccolo e meno popoloso”, quindi “il tema austriaco esiste”. Tuttavia, ha aggiunto “non possiamo nemmeno immaginare di chiudere il Brennero che è simbolicamente, e non soltanto simbolicamente, uno dei grandi elementi di unione in Europa”.
Secondo Renzi si tratta “di lavorare insieme”, e per farlo è necessario “fare quello che abbiamo sempre detto”, ovvero “avere una strategia a monte, investimenti di cooperazione internazionale, investimenti nei territori di partenza, di tipo diplomatico in Siria e Libia e economici nel cuore dell’Africa”. Insomma per il presidente del Consiglio “le risposte teoricamente ci sono”, quello che bisogna vedere è se “nella pratica riusciamo a fare un altro passettino in avanti”.


![Il premier belga, Bart De Wever (sinistra) e il presidente del Consiglio europeo [Bruxelles, 19 dicembre 2025]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/costa-dewever-350x250.jpg)


![Kaja Kallas al suo arrivo al Consiglio Affari Esteri, 15/12/25 [Credits: Council of the EU]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/dd011525-d46c-4718-b795-3c6e10daa226-350x250.jpg)








