Bruxelles – La Regione Emilia Romagna ha presentato a Bruxelles il suo progetto Big Data regional community. L’evento si è svolto mercoledì alla presenza di alcuni rappresentanti della DG Connect della Commissione europea.
L’assessore al Coordinamento delle Politiche europee e allo Sviluppo dell’Emilia Romagna, Patrizio Bianchi, ha presentato il progetto di piattaforma per l’innovazione, lo sviluppo e la competitività regionale nell’ambito dei Big Data. Il direttore del dipartimento di Excellence science, Thierry Van Der Pyl, ha accolto l’idea progettuale della Regione. “Dobbiamo smettere di finanziare infrastrutture – ha detto Der Pyl – e iniziare invece a mettere a sistema quelle già esistenti sul territorio, e questo progetto è in linea con questa strategia”.

![[foto: Centro studi e ricerche del Parlamento europeo]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2022/09/green-deal-economic-impact.png)









![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al termine del vertice informale dei leader UE sulla competitività [Alden Biesen, 12 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/euco-260212-120x86.png)

![[foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA11933677-120x86.jpg)
