Bruxelles – La Norvegia si farà carico di 4mila e 500 rifugiati nei prossimi due anni, 3mila saranno fatti arrivare direttamente dai campi profughi in Paesi terzi, come la Turchia, mentre altri 1.500 saranno trasferiti da Grecia e Italia. Lo ha annunciato la premier Erna Soldberg dopo un incontro con il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker.
“C’è bisogno di una cooperazione più forte con gli altri Paesi per gestire i flussi migratori, bisogno di controlli migliori, identificazione e registrazione di chi attraversa i confini esterni”, ha chiesto Soldberg che si è detta convinta che per risolvere la crisi “dobbiamo condividere il peso tra Paesi europei”. E la Norvegia è pronta a sostenere la sua parte di questo peso con azioni concrete. “Trasferiremo 3mila rifugiati siriani, inclusi i quelli che vengono dalla Tirchia e in più faremo lo sforzo per ricollocare 1.500 persone in 2 anni in base allo schema Ue”, ha promesso la premier.

![[foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/cpt-350x250.png)









![Da sinistra: il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa; il presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 18 giugno 2024. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/euco_ua260618-e1792173682649-120x86.jpg)
![[foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/cpt-120x86.png)
![Caro bollette [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1787286-120x86.jpg)