Bruxelles – La Banca europea per gli investimenti (Bei) e il governo della Bulgaria hanno firmato l’accordo per implementare l’iniziativa pmi nel Paese. Si tratta di uno strumento capace di sbloccare fra i 400 e i 600 milioni di euro sotto forma di prestiti per le piccole e medie imprese.
“E’ un esempio concreto di come i programmi per i fondi Esi (Fondi strutturali e di investimento europei, ndr) contribuiscano alla crescita e alla creazione di posti di lavoro – ha commentato la commissaria Ue per la Politica regionale, Corina Cretu – l’iniziativa pmi non richiede co-finanziamenti provenienti da risorse nazionali”.


![Esami di maturità [Bari, 19 giugno 2024. Foto: Saverio de Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/09/Imagoeconomica_2212858-350x250.jpg)


![Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis, durante la conferenza di presentazione dei pacchetti Omnibus per la semplificazione delle norme UE in materia di fiscalità e prodotti dell'energia [Bruxelles, 24 giugno 2026. Foto: Bogdan Hoyaux/EC - Audiovisual Service]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/dombro-omnibus-energia-350x250.jpg)
![L'Aula della Camera dei deputati [Foto: Sara Minelli/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2782018-350x250.jpg)






