Bruxelles – Lo aveva annunciato e lo ha fatto davvero. All’ennesima riunione dei capi di Stato e di governo sula crisi dei rifugiati, il presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi si è presentato con un piccolo regalo per ognuno: una copia del dvd di Fuocoammare, il documentario diretto da Gianfranco Rosi, sull’accoglienza dei migranti a Lampedusa, premiato con l’Orso d’oro per il miglior film al Festival di Berlino. “Al prossimo Consiglio Europeo mi presenterò con 27 dvd per i 27 colleghi capi di stato e di governo. Spero che trovino il tempo di vederlo. E che dopo averlo visto sia possibile discutere di immigrazione in modo diverso”, annunciava pochi giorni fa il presidente del Consiglio in una delle sue e-news. Detto fatto.
Renzi è giunto oggi a Bruxelles con le 27 copie del documentario accompagnate da biglietti personalizzati: “Cara Angela”, “Caro Donald”, “Caro Jean-Claude” si legge nella foto diffusa dal su twitter dal suo portavoce.




![Péter Magyar [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_2661497-350x250.jpg)



![Rafael industria bellica [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_2689047-350x250.jpg)




![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 13 aprile 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/vdl-260413-120x86.png)

![Péter Magyar [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_2661497-120x86.jpg)