Bruxelles – L’italiana Elly Schlein sarà la relatrice per il gruppo dei Socialisti e democratici al Parlamento europeo per la riforma del sistema di Dublino. Il suo obiettivo dichiarato è “lottare per superare Dublino verso un sistema europeo d’asilo davvero comune, basato sulla solidarietà e su un’equa ripartizione delle responsabilità tra Stati Membri”.
Schlein stessa diffonde la notizia sui social network: “Vorrei condividere con voi una bella notizia. Sarò relatrice per il gruppo S&D sulla riforma del sistema di Dublino. Una grande responsabilità, e un’opportunità importante”. Nel post, la giovane eurodeputata sottolinea il lungo lavoro svolto sulla materia: “Sono 10 anni, sin dagli studi universitari – dice – che mi occupo di politiche migratorie a livello nazionale ed europeo, e che insieme a molti di voi mi batto per rivedere l’ipocrisia del sistema di Dublino. Non avrei mai pensato che un giorno mi sarei trovata al Parlamento a fare le stesse battaglie, e poi al tavolo del negoziato con i relatori degli altri gruppi e coi governi”. E conclude: “Non sarà affatto una battaglia semplice. Serve che facciamo sentire forte le nostre voci per mettere tutti di fronte alle proprie responsabilità. Io ci metterò tutto l’impegno, le competenze e l’energia che ho”.






![Il castello di Alden Biesen, in Belgio, dove si riuniranno i leader dell'UE per il vertice informale dedicato a mercato unico e competitività [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/aldenbiesen-350x250.jpg)




![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al termine del vertice informale dei leader UE sulla competitività [Alden Biesen, 12 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/euco-260212-120x86.png)
![[foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA11933677-120x86.jpg)
