Bruxelles – Nigel Farage, il leader del movimento nazionalista britannico Ukip con il quale il Movimento 5 Stelle è alleato al Parlamento europeo è molto colpito per la morte di Gianroberto Casaleggio, ed ha diffuso un messaggio di condoglianze molto affettuoso e pieno di stima per il leader politico italiano scomparso questa mattina.
“Sono rattristato dalla notizia della morte di Gianroberto Casaleggio – scrive Farage in una nota – il genio dietro al Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo e suo cofondatore”. Il leader dell’Ukip sottolinea che l’alleato scomparso “era una fonte di ispirazione per la nuova politica e sarà una dolorosa mancanza”.
“I miei pensieri sono in questo momento per la sua famiglia e i suoi amici”.





![Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis, in audizione in commissione Affari economici [Bruxelles, 9 aprile 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/dombro260409-350x250.png)
![La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola [Bruxelles, 23 ottobre 2025 Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/10/metsola-251123-350x250.jpg)







