Bruxelles – ALA, gruppo italiano specializzato nella distribuzione, logistica e fornitura di servizi per l’industria aerospaziale, entra nella top 5 degli operatori mondiali del settore. Il gruppo ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione del gruppo britannico STAG nonché delle sue società controllate: Spectech Regno Unito, Spectech Francia, Spectech Stati Uniti e Aircraft Components & Equipment Supplies.
STAG è un distributore internazionale e un fornitore di servizi e soluzioni per l’industria aerospaziale, con una forte presenza in Francia e nel Regno Unito. La sia acquisizione si allinea con le priorità strategiche di ALA di espansione nei mercati europei e di sviluppo nel mercato degli Stati Uniti, rafforzando la posizione del gruppo come distributore e fornitore di servizi e soluzioni per la supply chain.
“Stiamo lavorando duramente nella costruzione di una società multinazionale di successo per servire al meglio i nostri clienti internazionali – ha commentato Roberto Scaramella, CEO di ALA – L’acquisizione del gruppo STAG rappresenta un passo fondamentale in questo cammino, dandoci l’opportunità di accelerare la nostra crescita e stabilire la nostra leadership nel settore della distribuzione e dei servizi di supply chain”.
Soddisfatto anche il presidente uscente STAG, Colin Davis, che aggiunge: “Siamo felici di chiudere questo accordo con ALA e di offrire un futuro ancora più luminoso per tutti i nostri dipendenti. Io personalmente continuerò a cooperare con ALA durante tutta la fase di transizione al fine di garantire la continuità del business.”

![[foto: Petro Stelte/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/olivo-350x250.jpg)
![[foto: Seraaron/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/mucca-al-pascolo-350x250.jpg)


![[foto: Beendy234/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/acqua-potabile-350x250.png)
![Incontro tra la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, e i leader dei Paesi Mercosur [Montevideo, 5 dicembre 2024. Foto: European Commission]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/ue-mercosur-350x250.jpg)







