Bruxelles – Gli Europei di calcio, il Tour de France e la giornata mondiale della gioventù a Cracovia. L’Europa si prepara a ospitare grandi eventi quest’estate e diventa così ancor di più un possibile obiettivo dei terroristi dell’Isis. Per questo motivo, il dipartimento di Stato Usa ha deciso di lanciare una “travel alert”, cioè un avvertimento per i cittadini americani che hanno scelto il vecchio continente come meta delle loro vacanze.
“I tanti turisti che visiteranno l’Europa nei mesi estivi rappresentano un importante bersaglio per i terroristi”, ha detto il portavoce del dipartimento John Kirby che ha sottolineato anche come la preoccupazione degli americani sia aumentata dopo gli attentati di Bruxelles del 22 marzo e quelli di Parigi del 13 novembre. E proprio la Francia è considerata da Washington l’obiettivo più sensibile perché, dal 10 giugno al 10 luglio, Parigi e dintorni ospiteranno gli Europei di calcio. per l’evento è previsto l’arrivo di oltre un milione tra tifosi e turisti. Dal 2 al 24 luglio poi, ci sarà il tour de France che coinvolgerà 21 tappe su tutto il territorio.
Oltre agli stadi, gli americani indicano come luoghi a rischio anche le principali attrazioni turistiche insieme ai ristoranti, ai trasporti e ai centri commerciali. Massima anche l’allerta per Cracovia e per i raduni pubblici previsti in occasione della giornata mondiale della gioventù che ospiterà, secondo le prime stime, 2.5 milioni di partecipanti (dal 26 al 31 luglio). Il dipartimento di Stato Usa è arrivato a queste conclusioni grazie a un sommarsi continuo di informazioni che però non hanno saputo indicare una minaccia per un luogo o un evento specifico.
Intanto procede il dialogo tra le autorità statunitensi e quelle europee che “continueranno a condividere informazioni” per sventare un possibile attentato. Per l’Italia, il direttore del servizio centrale antiterrorismo Lamberto Giannini ha garantito che “non ci sono segnali specifici o evidenze particolari” che indichino l’imminenza di attentati, ma ha ricordato che “la situazione, in Italia e in tutta Europa, richiede la massima attenzione”.