Bruxelles – L’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Unione europea, Federica Mogherini, ha nominato come nuovo segretario del Servizio di azione esterna dell’Ue la tedesca Helga Schmid, dal 2011 vicesegretario generale e direttore politico del Servizio. Schmid, a partire dal 1 settembre, prenderà il posto di Alain Le Roy che ricopriva l’incarico da marzo 2015 e che ha deciso di dimettersi per motivi personali.
“Voglio ringraziare caldamente Alain Le Roy per il suo notevole lavoro a capo del Servizio di Azione esterna. La sua dedizione ed esperienza diplomatica altamente riconosciuta sono state cruciali per aiutare me, il nostro servizio e il nostro impegno in politica estera”, scrive Mogherini in una nota. “Colgo anche l’opportunità – continua l’Alto rappresentante – per dire che non vedo l’ora di continuare a lavorare con Helga Schmid, il cui attuale lavoro come vicesegretario generale e direttore politico del Servizio è un elemento inestimabile per la sua posizione futura”.




![I voli Air Canada risultano cancellati all'aeroporto internazionale Pearson mentre gli assistenti di volo sono in sciopero a Toronto sabato 16 agosto 2025. [Photo by Sammy Kogan/CP/ABACAPRESS.COM]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA62518900-350x250.jpg)

![Il vicepresidente della BCE, Luis de Guindos [Bruxelles, 15 gennaio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/de-guindos-260115-350x250.png)





