Bruxelles – Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha scritto al leader del Partito popolare spagnolo, Mariano Rajoy “per congratularsi per aver vinto il maggior numero di seggi nel Parlamento”, e ora “speriamo che si possa formare un governo stabile in modo che la Spagna possa continuare a lavorare con le istituzioni Ue e i suoi partner europei”. È il commento del portavoce dell’esecutivo comunitario, Margaritis Schinas, sul risulato delle elezioni in Spagna dove il partito Popolare ha ancora una volta ottenuto il primo posto con il 33,3% delle preferenze e guadagnando anche 14 deputati in più rispetto alle ultime consultazioni ma senza ottenere, neanche stavolta, la maggioranza assoluta. A seguire il Partito socialista spagnolo con il 22,6%, Podemos con il 21,1% e Ciudadanos con il 13,05%. Anche alleandosi con Ciudadanos i popolari non riuscirebbero a formare un governo stabile e si apre quindi la strada a una grande coalizione.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27






![Un Airbus A340-313 di Plus Ultra [Foto: Pedro Aragão/Wikimedia Commons - http://www.jetphotos.net/photo/8284436, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=52432221]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Plus_Ultra_Lineas_Aereas_Airbus-350x250.jpg)






![[foto: Mattia Calaprice/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Imagoeconomica_1902972-120x86.jpg)