- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Ue ancora contro Google: anche AdWords e AdSense falsano la concorrenza

    Ue ancora contro Google: anche AdWords e AdSense falsano la concorrenza

    Sono in tutto tre le indagini della Commissione contro il motore di ricerca. Vestager: “Ha creato prodotti innovativi che ci hanno cambiato la vita, ma non può negare a altre imprese la possibilità di competere e innovare”

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    14 Luglio 2016
    in Economia

    Bruxelles – Continua l’assedio della Commissione europea a Google. L’esecutivo comunitario ha dato il via a una terza indagine contro il colosso americano accusato ancora una volta di falsare le regole del libero mercato. “Google ha creato tanti di quei prodotti innovativi che ci hanno cambiato la vita, ma non può arrogarsi il diritto di negare a altre imprese la possibilità di competere e di innovare”, ha affermato la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager.

    Per questo Bruxelles oggi ha inviato due comunicazioni degli addebiti: la prima è una continuazione dell’indagine che accusa il motore di ricerca di favorire sistematicamente i propri servizi di acquisto comparativo nelle pagine dei risultati delle ricerche; la seconda, nuova, punta il dito contro i servizi AdWords e AdSense che limiterebbero artificialmente la possibilità per i siti internet di terzi di visualizzare i messaggi pubblicitari dei suoi concorrenti.

    AdWords e AdSense – Google inserisce le pubblicità collegate alle ricerche direttamente nel motore di ricerca ma anche come intermediario in siti terzi attraverso la piattaforma “AdSense for Search”. Questi portali mettono a disposizione degli utenti una funzionalità di ricerca, di solito una casella da cui l’utente la lancia e dalla quale oltre ai risultati però, riceve anche le pubblicità collegate. Se poi l’utente clicca su un messaggio pubblicitario, sia Google che la società terza percepiscono una commissione. Grazie ai suoi servizi e alla sua presenza capillare l’azienda statunitense domina il mercato dell’intermediazione pubblicitaria in Europa, con quote che negli ultimi dieci anni hanno sfiorato l’80% dell’intero mercato. Quello che non piace alla Commissione è che Google chiede un’esclusiva nel rapporto e obbliga i terzi a non ottenere pubblicità collegate alle ricerche dai sui concorrenti, li vincola a un numero minimo di sue pubblicità connesse alle ricerche e non vuole che vengano collocate pubblicità dei concorrenti né sopra né accanto alle inserzioni di Google. La Commissione teme che le pratiche in questione abbiano artificialmente ridotto la scelta e soffocato l’innovazione nel mercato. “Non siamo contro la posizione dominante in sé”, ha garantito Vestager, ma “il nostro obiettivo è garantire che anche altre aziende possano partecipare alla competizione nel mercato che deve essere aperto”, e non ristretto artificialmente.

    Vendite online – Per quanto riguarda le pratiche sleali nelle vendite online la Commissione, dopo aver inviato una comunicazione degli addebiti nell’aprile 2015 e ricevuto risposta nel settembre dello stesso anno, ha proseguito le indagini e trovato “tutta una serie di nuove prove e dati che ne corroborano la conclusione preliminare”, secondo cui Google abusa di posizione dominante in quanto favorisce sistematicamente i propri prodotti di acquisto comparativo nei risultati delle ricerche generiche. Le nuove prove riguardano in particolare “come Google favorisce i propri prodotti rispetto ai servizi concorrenti, che impatto ha la visibilità di un sito nei risultati di ricerca Google sul suo traffico e come evolve il traffico verso il prodotto di acquisti comparativi di Google rispetto ai concorrenti”, spiega il comunicato dell’esecutivo. La Commissione teme che gli utenti non visualizzino necessariamente i risultati più pertinenti rispetto alle ricerche, ma che queste siano indirizzate a favore dell’azienda stessa.

    Abusi negli Smartphone – La terza indagine in corso riguarda invece presunti abusi della posizione dominante per imporre le sue app e il suo motore di ricerca agli Smartphone.

    Tags: Commissione europeaconcorrenzaGoogleMargrethe Vestager

    Ti potrebbe piacere anche

    [foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]
    Economia

    L’UE avvia indagine su Meta per le restrizioni all’accesso a WhatsApp ai fornitori di intelligenza artificiale

    4 Dicembre 2025
    Ursula von der Leyen e Volodymyr Zelensky a Lucerna, Svizzera (Photo by MICHAEL BUHOLZER / POOL / AFP)
    Politica Estera

    Von der Leyen mette sul tavolo tre opzioni per garantire all’Ucraina 130 miliardi nel prossimo biennio

    17 Novembre 2025
    google
    Net & Tech

    Nuova indagine UE su Google: starebbe declassando diversi media nei risultati di ricerca

    13 Novembre 2025
    Lavoro Salario Minimo
    Politica

    La Corte di giustizia dell’UE ha salvato (in parte) la direttiva europea sul salario minimo

    11 Novembre 2025
    [foto: Giulia Palmigiani/imagoeconomica]
    Economia

    Pratiche anti-concorrenza sui prezzi, a Gucci multa UE da 119,6 milioni di euro

    14 Ottobre 2025
    Snapchat
    Net & Tech

    Snapchat, Youtube, Google e Apple osservati speciali di Bruxelles sulla tutela dei minori

    10 Ottobre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione