HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
Crescono le imprese Ue che scelgono l'Italia, il Lazio batte la Lombardia (INFOGRAFICA)

Crescono le imprese Ue che scelgono l'Italia, il Lazio batte la Lombardia (INFOGRAFICA)

Il turismo è il settore con la maggiore presenza di imprenditori europei

Bruxelles – Crescono in Italia le imprese controllate da capitali o persone provenienti dall’Unione europea. E’ un boom che riguarda un po’ tutti i settori, ma in particolare il turismo, cresciuto di oltre il 40 per cento negli ultimi anni.

Dal 2011 ad oggi il Lazio è passato in testa tra le regioni nelle quali le imprese dell’Ue scelgono di investire. Il gruppo di testa vede, a seguire, Lombardia, Piemonte, Toscana a Veneto. Negli ultimi cinque anni è poi cresciuta notevolmente, del 25 per cento, la quota di aziende guidate da donne.

Nella tabella qui sotto, realizzata grazie ai dati elaborati dal registro delle imprese delle Camere di Commercio italiane, tutti i numeri.

imprese comunitarie italia donne andamento camere di commercio

ARTICOLI CORRELATI

Qualità dell'aria, i governatori del Nord insorgono contro la direttiva Ue. Fontana:
Economia

Qualità dell'aria, i governatori del Nord insorgono contro la direttiva Ue. Fontana: "Con queste regole chiudiamo la Lombardia"

Presentato a Bruxelles il "Manifesto della Lombardia a sostegno delle politiche per la qualità dell’aria in Europa". Per le Regioni del Nord bisogna tenere conto delle specificità dei territori, non compiere "scelte irrazionali". L'Italia punta a allargare la propria posizione ad altri Paesi, in vista del prossimo Consiglio Ambiente