Bruxelles – Un nuovo studio pubblicato dalla Commissione europea fa una stima dei costi che avrà in futuro la connettività attraverso i 28 Stati membri dell’Ue, che presto diventeranno 27. Il report analizza in particolare tre ambiti: la fornitura di connessioni da 1 Gbit/s per i cosiddetti “Socio-Economic Drivers and Professionals”, la connessione mobile ultraveloce e la fornitura di connessioni da 1Gbit/s per le aree residenziali.
Diversi sono gli aspetti che secondo lo studio vanno tenuti in considerazione durante le analisi di costi e benefici. In particolare il numero degli “user” deve essere “analizzato attentamente”, perché, per esempio, il costo per ogni connessione degli edifici di grandi aziende, scuole e autorità pubbliche risulterebbe più alto che quello per i normali utenti.
Qui è possibile scaricare il report in lingua inglese.

![[foto: Mattia Calaprice/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Imagoeconomica_1902972-350x250.jpg)








![Fedex. furgone di consegne [foto: imagoeconimica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1371491-120x86.jpg)
![GTS LOGISTIC - Trasporto ferroviario delle merci [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1383728-120x86.jpg)

