HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
Ceta, Confindustria europea: piccola minoranza tiene in ostaggio continente

Ceta, Confindustria europea: piccola minoranza tiene in ostaggio continente

La presidente di Business Europe Marcegaglia: "Tutti i partiti si assumano la responsabilità di difendere l’interesse collettivo degli europei e proteggere la credibilità dell’Europa nel mondo"

Bruxelles – La Vallonia con il suo “No” al Ceta rappresenta una “piccola minoranza che sta tenendo in ostaggio l’intero continente per considerazioni politiche miopi”. Per la presidente di BusinessEurope, la Confindustria europea, Emma Marcegaglia, però c’è ancora speranza di superare l’impasse e trovare un modo per salvare il libero scambio con il Canada. “Possiamo e e abbiamo il dovere di portare a casa al più presto il miglior accordo che l’Ue abbia mai negoziato”, ha detto l’imprenditrice italiana.

Per questo “la comunità economica europea chiede a tutti i partiti di assumersi la responsabilità di difendere l’interesse collettivo degli europei e proteggere la credibilità dell’Europa nel mondo”, ha esortato la Marcegaglia.

 

La Commissione europea ha proposto un bilancio annuale di quasi 190 miliardi di euro per il 2024
Economia

La Commissione europea ha proposto un bilancio annuale di quasi 190 miliardi di euro per il 2024

Un bilancio da integrare con circa 113 miliardi di euro di pagamenti in sovvenzioni nel quadro di NextGenerationEU, lo strumento varato dall'Ue per per la ripresa economica dalla pandemia. La Commissione riconosce che l'Unione europea ha affrontato "sfide eccezionali negli ultimi anni", tra cui un'inflazione in rapido aumento, "che ha esercitato una notevole pressione sulla capacità del bilancio di rispondere ulteriormente ai nuovi sviluppi