HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
L'Europa che vorrei

blog

L'Europa che vorrei

di Lorenzo Consoli
Qualche domanda sull'operazione Vivendi-Mediaset

Qualche domanda sull'operazione Vivendi-Mediaset

Naturalmente non so se ci sono state manipolazioni di mercato, e se si sia trattato di manipolazioni illegali o consentite dalla legge, ma mi chiedo:

com’è che appena toccano Fininvest in Italia non si trova più neanche un liberale vero, un free marketer puro e duro, manco sul Sole 24ore, uno che dica (come si dice sempre in tanti altri casi, quando a essere fregati sono i poveracci o anche solo imprese con meno protezioni politiche) che queste sono le regole del mercato, dura lex sed lex, se stai in borsa te ne assumi i rischi, e via dicendo?

Com’è che nessuno dice che Bolloré è francese, mica cinese o arabo, e neanche americano, e che una società francese ha tutto il diritto di acquistare azioni di una società italiana, e anche di acquisirne il controllo, all’interno del mercato unico?

Com’è che ora in Italia sono diventati tutti nazionalisti economici e protezionisti, e nessuno crede più nel mercato unico europeo?

Com’è che si cerca tanto di attrarre gli investimenti e poi quando arrivano da Oltralpe si grida all’attentato all’italianità?

Com’è che in Italia sono tutti, a parole, a favore di una politica industriale europea, e criticano l’Ue per non perseguirla, e poi si urla come vergini rapite da un bruto quando un imprenditore privato francese cerca di costituire un “campione” europeo (Italo-franco-spagnolo) dei contenuti capace di competere a livello mondiale?

E, infine, com’è che un ministro come Calenda, così bravo e brillante e determinato quando difende le sue idee ultraliberiste e difende il TTIP, e critica chi si oppone al CETA, l’accordo tra UE-Canada, e critica la Commissione europea per averlo considerato “misto” dando ai parlamenti nazionali il potere di ratificarlo, com’è che Calenda oggi dice che le operazioni di Vivendi in borsa sono “inappropriate”?

TUTTI GLI ARTICOLI DI L'Europa che vorrei