Strasburgo – “Buona affermazione dei candidati socialisti alla vicepresidenza” lo afferma il rieletto Vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli.
“Per me è stata una grande soddisfazione – continua Sassoli – riottenere la fiducia della maggioranza del Parlamento europeo, per continuare il lavoro per un parlamento trasparente, democratico e aperto ai cittadini”.
“Si apre una fase nuova con un presidente italiano che saprà valorizzare le differenze e favorire la collaborazione tra i gruppi politici. Di fronte ad un Europa che zoppica il parlamento ha una grande responsabilità: continuare – conclude Sassoli – pur nelle diverse scelte politiche, nella costruzione della nuova casa comune europea”.

![Parlamento europeo di Strasburgo, lavori in corso [Foto: Imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/Imagoeconomica_1277744-350x250.jpg)
![[Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/koshu-kunii-t86cJxwmBWc-unsplash-350x250.jpg)

![[Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/daniel-schludi-e1RI3wRelqM-unsplash-350x250.jpg)









![La sala riunioni del consiglio di associazione UE-Egitto [Lussemburgo, 15 giugno 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/eu-egypt-120x86.jpg)