Bruxelles – Il ministero spagnolo dell’industria, tramite la Compañía Española de Reafianzamiento, e il Fondo europeo per gli investimenti hanno firmato un accordo di garanzia per permettere a più di mille piccole e medie imprese spagnole, impegnate in settori chiave della cultura come cinema, teatro ed editoria, di accedere a circa 150 milioni di euro di prestiti.
Si tratta del primo accordo in base ai nuovi criteri del Meccanismo di garanzia finanziario per i settori culturali e creativi del Programma Europa creativa, un programma quadro della Commissione europea per il sostegno ai settori della cultura e dell’audiovisivo.
“L’accordo di oggi dimostra il nostro impegno a sostegno dei settori culturali europei che necessitano di strumenti innovativi per ottenere un accesso più facile al credito”, hanno dichiarato Andrus Ansip, vice-presidente per il Mercato unico digitale, e Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’educazione, la cultura, i giovani e lo sport. “Esso contribuirà a colmare il divario finanziario esistente per questi settori che svolgono un ruolo importante nella nostra economia e nella società”, hanno continuato.




![Il ministro delle Finanze di Cipro, Makis Keravnos, in video-collegamento al simposio sul fisco dell'UE [Bruxelles, 17 marzo 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/03/keravnos-350x250.png)






![La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde [foto: Andrea di Biagio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/04/Imagoeconomica_2131124-120x86.jpg)

![[Foto: IPA Agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/IPA_Agency_IPA62803849-120x86.jpg)
