HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Città in azione per il clima, nasce il consiglio direttivo del Patto dei sindaci Ue

Città in azione per il clima, nasce il consiglio direttivo del Patto dei sindaci Ue

Il compito del board, di cui fa parte anche il sindaco di Udine Furio Honsell, sarà quello di spendersi per attivare nuovi quadri per l’azione climatica a livello locale e aumentare la consapevolezza sulle esigenze dei territori europei

Bruxelles – Il Patto dei sindaci europei per il clima cambia passo e si dota di un consiglio direttivo per fissare una strategia di cooperazione internazionale tra enti locali e istituzioni Ue. L’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere una migliore efficienza energetica e intensificare la lotta contro il cambiamento climatico. Il lancio del consiglio direttivo è stato salutato con particolare favore dal vicepresidente della Commissione Ue per l’Unione energetica, Maros Sefcovic, che ha assistito alla cerimonia a Bruxelles.

“Il Patto dei sindaci Ue per il clima mostra che quando i leader locali condividono una visione di un futuro moderno e pulito e si rimboccano le maniche, le cose vengono fatte”, ha dichiarato Sefcovic, “creare un comitato direttivo di sindaci rafforzerà ancor di più l’impatto del Patto dei sindaci Ue, a livello sia europeo che globale attraverso il Patto globale dei sindaci”.
A far parte del nuovo board c’è anche il sindaco di Udine, Furio Honsell. Il compito del consiglio direttivo sarà quello di spendersi per attivare nuovi quadri per l’azione climatica ed energetica a livello locale, ma anche per aumentare la consapevolezza sulle esigenze dei territori europei.