- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 16 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » In Olanda Wilders non sfonda, i liberali di Rutte primo partito. Trionfo dei Verdi

    In Olanda Wilders non sfonda, i liberali di Rutte primo partito. Trionfo dei Verdi

    Lo scrutinio arrivato al 90 per cento fa registrare un crollo dei socialisti di Dijsselbloem che passano da 38 a 9 seggi

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    15 Marzo 2017
    in Politica
    Mark Rutte

    Mark Rutte

    Bruxelles – La piena populista avanza ma non sfonda in Olanda. Il Partito liberal-democratico (Vvd) del premier uscente Mark Rutte ha vinto le elezioni olandesi, anche se in calo di consenso: con il 90 per cento delle schede scrutinate ha conquistato 33 dei 150 seggi del Parlamento, 9 in meno della scorsa tornata elettorale, ma ben 13 più del Partito della Libertà (Pvv) del leader islamofobo e anti-europeista Geert Wilders, che si ferma a 20 (quattro in più). I cristiano-democratici di Cda e i liberali di sinistra di D66, arrivano a 19 seggi. Grande tonfo per il Partito della sinistra laburista (PVDA) del ministro delle Finanze Jeroen Dijsselbloem e del vice presidente della Commissione europea Frans Timmermans, che alle precedenti elezioni guadagnò 38 seggi mentre ora si fermerebbe a soli 9, 29 in meno. Con questi risultati si registra comunque un duro colpo all’attuale maggioranza di governo, formata da Vvd e Pvda che passa da 79 a solo 40 deputati.

    In forte crescita i Verdi di sinistra (GroenLinks) che passerebbero da 4 a 14 seggi, oltre il triplo di quelli del 2012. Buona affermazione anche del Partito socialista (SP), formazione di sinistra radicale, che otterrebbe 14 parlamentari. Entrerebbe in Parlamento anche Denk (Pensa in olandese) formazione politica antirazzista guidata da olandesi di origine straniera, immigrati o figli di immigrati.

    Molto alta l’affluenza che sarebbe arrivata all’82%, un risultato molto positivo che mostra anche un trend di crescita nel Paese essendo stata dell’80,4% nel 2006, scesa poi al 75,4% e al 74,6% nel 2010 e nel 2012.

    Rutte dopo i primi risultati ha commentato che dopo la decisione del Regno Unito di lasciare l’Unione europea e l’elezione negli Stati Uniti di Donald Trump, i Paesi Bassi hanno detto “stop al tipo sbagliato di populismo”. “Il messaggio che vogliamo continuare a portare nei prossimi anni – ha aggiunto -, di mantenere questo paese sicuro, stabile e ricco, è stato ascoltato”. Ora “farò di tutto” per formare un “governo stabile che possa governare questo paese saggiamente i prossimi quattro anni”.

    “Mark Rutte non si è ancora liberato di me”, ha commentato nella notte via twitter il leader del Parito per la Libertà olandese, Wilders, che si è anche offerto di entrare in una coalizione di governo, nella quale invece nessuno dei partiti sembra desiderarlo.

    “No Nexit, la destra anti Ue ha perso le elezioni in Olanda. Impegno comune per cambiare e rilanciare l’Unione”. è stato il commento del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, su Twitter.

    No #Nexit La destra anti UE ha perso le elezioni in Olanda. Impegno comune per cambiare e rilanciare l'Unione

    — Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) March 15, 2017

    Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, ha telefonato a Rutte per congratularsi della sua vittoria: “Un voto per l’Europa. Un voto contro gli estremismi”.

    .@JunckerEU just spoke with @markrutte, congratulated him on clear victory: "A vote for Europe, a vote against extremists". #DutchElections

    — Margaritis Schinas (@MargSchinas) March 15, 2017

    Per il capogruppo dei popolari al parlamento europeo “il serio approccio dei partiti di centro destra e del Cda è stato ricompensato. Questa è una buona notizia per tutte le forze politiche centriste e per l’Europa”. Per Weber “questo dimostra che la chiarezza e la netta demarcazione dei radicalismi è il giusto cammino”, e “il risultato elettorale in Olanda è il vero smacco per tutti gli anti europeisti”.

    Enhorabuena a @markrutte por su victoria, a los neerlandeses por su responsabilidad y a la @cdavandaag @EPP por su gran trabajo. MR pic.twitter.com/6QlE1x1688

    — Mariano Rajoy Brey (@marianorajoy) 16 marzo 2017

    I risultati:
    – VVD 33 (-9)
    – PVV 20 (+5)
    – CDA 19 (+6)
    – D66 19 (+7)
    – GroenLinks 14 (+10)
    – SP 14 (-1)
    – PvdA 9 (-29)
    – ChristenUnie 5 (0)
    – Partij voor de Dieren 5 (+3)
    – 50Plus 4 (+2)
    – Denk 3 (+3)
    – SGP 3 (0)
    – Forum voor Democratie 2 (+2)

    Tags: elezioniJeroen Dijsselbloemmark rutteolandapaesi bassirisultatiwilders

    Ti potrebbe piacere anche

    "Niente valori, niente soldi". Il Parlamento europeo torna a chiedere provvedimenti contro l'Ungheria di Viktor Orban [foto: Renew Europe, sito internet del gruppo]
    Editoriali

    La sconfitta di Orbán dimostra (anche) che l’Unione europea serve ancora a qualcosa

    13 Aprile 2026
    Viktor Orban Ungheria
    Politica

    “Grazie Ungheria”, finisce l’era di Orban, travolto nelle urne da Magyar

    12 Aprile 2026
    La premier danese Mette Frederiksen [EU Council]
    Politica

    Frederiksen vince (male) le elezioni in Danimarca, la coalizione di governo verso un cambio di colore

    25 Marzo 2026
    Politica

    In Slovenia il premier Golob rivince per un soffio, e il trumpiano Janša non decolla

    23 Marzo 2026
    Robert Golob slovenia
    Politica

    La Slovenia al voto nel mezzo di uno scandalo per presunto spionaggio contro il governo

    20 Marzo 2026
    Alfonso Fernández Mañueco
    News

    Spagna, il Partito Popolare trascina la destra a un risultato storico: 54 per cento in Castiglia e León

    16 Marzo 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Controlli all'Aeroporto Fiumicino. Fonte: Livio Anticoli via Imagoeconomia

    Oltre 3 ore di coda e passeggeri rimasti a terra: problemi con il nuovo sistema di controllo doganale UE

    di Giorgio Dell'Omodarme
    16 Aprile 2026

    L'Entry/Exit System, introdotto dalla Commissione nello scorso ottobre e ufficialmente in vigore dal 10 aprile, è nel mirino dei principali...

    Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, (a destra) e il primo ministro ungherese, Viktor Orbán (Photo: Imagoeconomica)

    Più del desiderio di democrazia poté il disgusto

    di Lorenzo Robustelli @LRobustelli
    16 Aprile 2026

    Si può essere di sinistra (un po', o molto), si può essere di centro, si può essere di destra (sempre...

    Eurozona, a marzo inflazione più alta delle stime: +0,7 per cento rispetto a febbraio

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Aprile 2026

    Eurostat pubblica i dati consolidati, e corregge al rialzo le stime preliminari: il caro-energia pesa sempre di più. Ora si...

    Putin Vucic Erdogan Borissov

    La guerra in Iran arricchisce la Russia: a marzo volano petrolio e gas, comprati soprattutto da Cina e India

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    16 Aprile 2026

    Il think-tank CREA: "Export +52 per cento in un mese, per ricavi da 713 milioni di euro al giorno". L'UE...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione