- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 27 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Dijsselbloem non fa passi indietro: “Mio mandato all’Eurogruppo dura fino a gennaio”

    Dijsselbloem non fa passi indietro: “Mio mandato all’Eurogruppo dura fino a gennaio”

    "La formazione di un nuovo governo potrebbe richiedere mesi". Il ministro delle Finanze olandese determinato a rimanere presidente nonostante la batosta elettorale ricevuta dal suo partito

    Alfonso Bianchi</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@AlfonsoBianchi" target="_blank">@AlfonsoBianchi</a> di Alfonso Bianchi @AlfonsoBianchi
    20 Marzo 2017
    in Politica
    Jeroen Dijsselbloem - foto Consiglio ue

    Jeroen Dijsselbloem - foto Consiglio ue

    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – Il ministro delle Finanze olandese, Jeroen Dijsselbloem, è intenzionato a portare fino alla fine il suo mandato di presidente dell’Eurogruppo, nonostante la batosta elettorale ricevuta dal suo partito, che alle ultime elezioni è passato da 38 a soli 9 deputati. “Il mio mandato dura fino a gennaio e la formazione del nuovo governo di coalizione potrebbe prendere alcuni mesi”, ha dichiarato Dijsselbloem che fino alla nascita di un nuovo esecutivo manterrà il suo incarico. “Se ci sarà un gap tra l’arrivo del nuovo ministro e la fine del mio mandato è presto per dirlo”, ha dichiarato Dijsselbloem al suo arrivo a Bruxelles alla riunione dei ministri della zona euro, e se il nuovo governo dovesse entrare in carica prima di gennaio “starà all’Eurogruppo decidere come procedere e credo che dovrò usare i prossimi mesi per discutere di ciò con i ministri e vedere quali soluzioni preferirebbero”.

    “Ci sono alcune cose che so di sicuro, uno è che il mio partito ha perso le elezioni e le probabilità che entri nel futuro governo sono estremamente poche”, per questo bisogna essere “realisti e capire che il mio ruolo come ministro delle Finanze va verso la conclusione”, ha ammesso al termine dell’Eurogruppo Dijsselbloem che però ha ribadito “resto ministro in carica fino alla formazione del nuovo governo”, e fino ad allora “resterò sicuramente presidente dell’Eurogruppo”.

    L’olandese ha anche affrontato la questione di una revisione delle regole di governance della zona Euro, e della possibilità che il ruolo di presidente diventi permanente e si modifichi, permettendo magari anche a chi non è ministro delle Finanze di ricoprire quel ruolo come vorrebbe qualcuno. La discussione sul tema “è in corso” e “ probabilmente sarà affrontata nel paper su futuro dell’Unione economica e monetaria che la Commissione sta preparando e che dovrebbe essere presentato a maggio”, ha continuato Dijsselbloem secondo cui il paper “fornirà gli strumenti per un ulteriore dibattito”, ma “alcune di queste questioni fondamentali sono nelle mani dei leader”, in quanto sta a loro decidere “se ci devono essere cambiamenti fondamentali nella governance”.

    Al momento tutti i ministri stanno rinnovando la loro fiducia all’olandese. “È estremamente competente e apprezzato” e la questione di una sua eventuale sostituzione “sarà affrontata al momento opportuno”, ha affermato il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici, che ha sottolineato che in un dossier delicato come quello del Terzo Memorandum per la Grecia “il contributo di Dijsselbloem è stato importante”, in quanto è “una persona che conosce ammirabilmente questo dossier e lo fa avanzare al meglio”. “E’ un buon presidente dell’Eurogruppo e il suo mandato scade nel 2018” si è limitato a dire il tedesco Wolfgang Schäuble.

    L’eterno ‘rivale’ di Dijsselbloem, il ministro spagnolo Luis de Guindos, il cui nome è da sempre accostato alla carica di presidente dell’Eurogruppo ha detto che Dijsselbloem “deve prendere la decisione che ritiene più conveniente”, ma aggiungendo che “in principio io non sono candidato” alla sua successione. De Guindos ha definito “evanescenti” le regole sull’elezione del presidente dell’organismo che riunisce i Paesi euro, in quanto non è chiaro il punto che afferma che la carica spetti a un ministro delle Finanze facente funzione, ma sul futuro di Dijsselbloem “decideremo ascoltando il buonsenso” ha concluso.

    Tags: eurogruppoJeroen DijsselbloemLuis de Guindosolanda

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. Crediti: Sara Minelli via Imagoeconomica
    Economia

    Auto, UE: valuteremo lo stop al bollo dell’Italia nel contesto del Semestre europeo

    18 Settembre 2026
    [foto: Sergio Oliverio/imagoeconomica]
    Finanza e assicurazioni

    Pierrakakis (Eurogruppo) vuole l’Unione bancaria, che passa per il MES: “La frammentazione è una tassa sull’Europa”

    18 Settembre 2026
    Caro bollette - luce, acqua, gas [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]
    Economia

    Caro-energia, l’aumento dei prezzi torna a preoccupare l’Eurogruppo

    17 Settembre 2026
    Turisti al Monterosso al Mare (Liguria). Crediti: Vidar Nordli-Mathisen via Unsplash
    Economia

    Turismo UE, pernottamenti in aumento dell’1,7 per cento nel primo semestre del 2026

    1 Settembre 2026
    Il presidente Kyriakos Pierrakakis apre la riunione dell'Eurogruppo. 9 luglio 2026. Source: Council EU
    Economia

    La Spagna evoca debito comune per la competitività, l’Eurogruppo dice ‘no’

    9 Luglio 2026
    Il presidente dell'Eurogruppo, Kyriakos Pierrakakis, durante l'incontro odierno in Lussemburgo (via EBS)
    Economia

    Pierrakakis cambia linea: “Sì alla flessibilità fiscale per rispondere alla crisi energetica”

    11 Giugno 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione