Nel suo intervento al Parlamento di Strasburgo, nel giorno in cui la Plenaria votava la propria posizione negoziale sulla Brexit, il leader dell’Ukip, l’euroscettico Nigel Farage, ha paragonato l’Unione europea alla “mafia”, perché non vuole lasciare andare il Regno Unito se questo non paga un “riscatto”. “Con le vostre richieste dimostrate di essere vendicativi e malvagi, posso solo dire: grazie a Dio ce ne andiamo”, ha affermato. Il discorso di Farage è stato interrotto dal presidente Antonio Tajani che ha definito “inaccettabile” il paragone. A quel punto il leader euroscettico ha ‘corretto’ il tiro dicendo: “Capisco le sensibilità nazionali, allora cambierò in gangsters, va bene? È così che siamo stati trattati”.

Nigel Farage
Negoziati Brexit, Farage all'Ue: "Vi comportate come la mafia" (Video)
Il leader degli euroscettici Ukip, richiamato dal presidente del Parlamento Tajani per il paragone "inaccettabile", ha allora risposto: "Va bene, allora dirò che siete come i gangster"
Troppo pesante il crollo del Partito Socialista Operaio Spagnolo nella roccaforte dell'Estremadura e nelle regioni della Comunità Valenciana, Aragona, Isole Baleari e La Rioja. Le elezioni anticipate si terranno dopo tre settimane dall'inizio della presidenza di turno spagnola del Consiglio dell'Ue
Copernicus per usi militari, la difesa dell'Ue passa per nuove riflessioni
Studio dell'europarlamento: "Le potenzialità della tecnologia satellitare, di fronte a reali minacce economico-militari, richiedono ulteriori e aggiornate analisi"
Corrao (Verdi): "Riforma mercato elettrico un regalo all'industria del nucleare"
L'Europarlamentare: "Andrebbe incentrato sulle rinnovabili. Ma meglio correre ai ripari adesso che attendere ancora, siamo già in ritardo"
Stato di diritto, il Parlamento Ue chiede al Consiglio di sospendere la presidenza ungherese
Mozione di risoluzione sottoscritta da Ppe-S&D-Renew-Verdi-Sinistra. Dubbi sulla capacità di Budapest di svolgere "in modo credibile" il ruolo. L'Aula al voto il primo giugno