Bruxelles – Parola ai giovani! Il rilancio dell’Unione europea passa anche dal digitale, ma qual è il modo migliore per riuscire a sfruttare appieno il potenziale dell’Ue? Per trovare una risposta la Commissione europea ha deciso di rivolgersi ai nativi digitali e lanciare un video contest dal titolo ‘Digital Tomorrow’, rivolto ai giovani fra i 16 e i 25 anni residenti nell’Ue, Islanda, Norvegia o Liechtenstein. La domanda alla quale bisogna rispondere è: come vedi l’Unione europea nel 2025? I video possono concentrarsi su qualsiasi argomento specifico legato al digitale, dalle smart city alla robotica, e possono essere animati, interpretati da veri attori o altro.
Scopo dell’iniziativa è stimolare la partecipazione dei giovani alla riflessione sul futuro dell’Europa lanciata con la pubblicazione del Libro bianco e in particolare sul futuro digitale dell’Ue, in un momento in cui l’esecutivo comunitario sta analizzando i progressi fatti dal lancio della sua strategia per il Mercato unico digitale, nel 2015. I cinque vincitori saranno invitati a Malta per partecipare alla Digital Assembly (15-16 giugno), dove potranno presentare le loro idee e discutere direttamente con i decisori politici europei.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27


![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2022/06/Imagoeconomica_294644-scaled.jpg)
![giovane agricoltore [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/10/Imagoeconomica_1457105-350x250.jpg)








![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

