Bruxelles – Ci sono anche il Politecnico di Milano , il Centro Mediterraneo per i cambiamenti climatici e il Comune di Bologna fra 23 progetti beneficiari dei 184 milioni di euro assegnati dalla Commissione Ue nell’ambito della sezione ambiente ed efficienza delle risorse del programma di ricerca Horizon 2020.
‘Fiber ReUse’ del Politecnico di Milano (9,8 milioni di euro) riguarda la dimostrazione su larga scala del riuso di plastiche rinforzate in vetro e in fibra di carbonio; il ‘Clara’ del Centro Mediterraneo per i cambiamenti climatici (3,4 milioni di euro) vuole migliorare i servizi di previsione meteo; e il progetto ‘Rock’ del Comune di Bologna (9,9 mln di euro) punta sulla rigenerazione e l’ottimizzazione del patrimonio culturale nelle città.
Nuovi progetti saranno lanciati nel giugno 2017.

![COPERNICUS - ALLARME CALDO VENTILATORI NEI BAR. [Foto: Imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1781593-350x250.jpg)



![Inflazione e costo del carrello della spesa [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1858596-350x250.jpg)







![Da sinistra: Boris Vujčić, vicepresidente della BCE, e Christine Lagarde, presidente della BCE, in un momento della riunione del consiglio direttivo ospitato dalla Deutsche Bundesbank [Berlino, 10 settembre 2026. Foto: Lorena Deidda/ECB. Copyright: (c) 2026 European Central Bank www.ecb.europa.eu]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/09/lagarde-vucic-260910-120x86.jpg)