- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 17 Agosto 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » L’Ue condanna l’attentato di Manchester ed esprime solidarietà a Londra

    L’Ue condanna l’attentato di Manchester ed esprime solidarietà a Londra

    Tajani e Tusk manifestano solidarietà alle vittime e ai loro familiari, Juncker assicura che la collaborazione tra Ue e Uk nella lotta al terrorismo continuerà. Hammond informato solo stamattina

    Domenico Giovinazzo</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@giopicheco" target="_blank">@giopicheco</a> di Domenico Giovinazzo @giopicheco
    23 Maggio 2017
    in Cronaca

    Roma – Le istituzioni europee reagiscono all’attentato di Manchester esprimendo la loro solidarietà alle vittime e alle loro famiglie e assicurando che la vicinanza al Regno unito proseguirà per contrastare insieme il terrorismo. Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, in un tweet si dice “scioccato” dall’attentato e dedica alle vittime, alle loro famiglie e ai feriti i suoi “pensieri e preghiere”.

    https://twitter.com/EP_President/status/866881140241694722

    “Pensieri per le vittime” anche da parte del presidente del consiglio europeo, Donald Tusk che dice di avere “il cuore a Manchester”.

    My heart is in Manchester this night. Our thoughts are with the victims.

    — Donald Tusk (@donaldtusk) May 23, 2017

    Il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, in una nota, fa saperedi aver appreso con “tristezza e shock profondo” la notizia dell’attentato. Il capo dell’esecutivo comunitario esprime la “più profonda partecipazione alla premier Theresa May e al popolo britannico”. “oggi piangiamo con voi”, dice, “domani lavoreremo al vostro fianco per combattere chi cerca di distruggere il nostro stile di vita”.

    My deepest sympathies to @Number10gov and to the British people. Today we mourn with you. #Manchester https://t.co/0CENbCMPQr

    — Jean-Claude Juncker (@JunckerEU) May 23, 2017

    Secondo l’alta rappresentante Ue per la Politica estera e di sicurezza, Federica Mogherini, l’aggressione di Manchester “è chiaramente un attacco alla gioventù europea e al suo amore per la vita”, ma “la paura non prevarrà”, sostiene indicando che “la migliore risposta all’attacco terroristico è che i nostri giovani europei continuino a vivere insieme, a godere della vita insieme e reagire in questo modo”. Per l’italiana “questo è il momento del cordoglio, ma anche il tempo dell’azione”, e quindi “sono stata appena in contatto con il ministro degli Esteri del Regno unito, Boris Johnson, offrendo tutto il sostegno delle istituzioni europee che può essere considerato utile dalle autorità britanniche”, rivela.

    Anche “la Nato è al fianco del Regno unito nella lotta al terrorismo”, assicura il segretario generale dell’Alleanza atlantica, Jens Stoltemberg, su Twitter, aggiungendo la propria vicinanza alle vittime.

    My thoughts are w/ the young people & all affected in barbaric #Manchester attack. #NATO stands with the UK in the fight against terrorism.

    — Jens Stoltenberg (@jensstoltenberg) May 23, 2017

    La bandiera britannica al fianco di quella europea e del tricolore italiano esposti a mezz’asta a Palazzo chigi

    Dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, il messaggio che “l’Italia si unisce al popolo e al governo britannici. I nostri pensieri alle vittime dell’attacco di Manchester e alle loro famiglie”, assicura in un tweet in cui anticipa i contenuti delle dichiarazioni alla stampa che farà a mezzogiorno da Palazzo Chigi, dove è esposta una bandiera britannica a fianco a quella europea e al tricolore a mezz’asta in segno di lutto.

    Italia si unisce al popolo e al governo britannici. I nostri pensieri alle vittime dell'attacco di #Manchester e alle loro famiglie

    — Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) May 23, 2017

    Da Berlino, la cancelliera tedesca Angela Merkel si rivolge direttamente ai britannici per dire che “la Germania è al vostro fianco” e che l’attentato “potrà solo rafforzare la nostra determinazione ad andare avanti, con i nostri amici britannici. contro coloro che pianificano e realizzano atti di disprezzo per il genere umano”.

    Singolare invece la dichiarazione del ministro delle Finanze britannico Philip Hammond, il quale, entrando a Bruxelles all’Ecofin di questa mattina, ha dichiarato: “Mi sono svegliato questa mattina con la notizia terribile di questo attacco barbarico a Manchester”. Evidentemente ieri sera nessuno ha ritenuto di disturbarlo, o che fosse importante informarlo.

    Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato al telefono con la premier May, esprimendo condoglianze ed offrendo aiuto.

    .@POTUS has spoken with U.K. Prime Minister @theresa_may to offer condolences and support on behalf of the US #manchesterattack

    — Kayleigh McEnany 45 Archived (@PressSec45) May 23, 2017

    Tags: antonio tajaniattentatodonald trumpjunckerManchesterPhilip Hammondragazziterrorismotusk

    Ti potrebbe piacere anche

    Il giornalista Angelo Boccato, autore de' "L'ombra lunga dell'impero, Voci afrodiscendenti tra razzismo sistemico, colonialismo e resistenza globale"
    Cultura

    INTERVISTA/ L’eredità coloniale dell’Italia e non solo nel libro ‘L’ombra lunga dell’impero’ di Angelo Boccato

    3 Agosto 2026
    Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani (sinistra) e l'omologo di Spagna, José Manuel Albares. Tra i due è scontro sui migranti
    Politica

    Scontro Italia-Spagna sui migranti, Madrid convoca l’ambasciatore

    31 Luglio 2026
    Donald Trump
    Politica

    L’UE teme le interferenze degli Stati Uniti nelle elezioni europee

    29 Luglio 2026
    Il ministro degli Esteri, Antonio Tajni, al consiglio Affari esteri [Lussemburgo, 21 aprile 2026]. Fonte: Consiglio UE
    Difesa e Sicurezza

    Difesa, alla fine l’Italia dice ‘sì’ ai prestiti SAFE. Tajani: “Chiederemo 14,9 miliardi entro fine anno”

    28 Luglio 2026
    DAZI UE USA
    Economia

    Dagli USA nuovi dazi, ma per l’UE sono “in linea con l’accordo commerciale”

    24 Luglio 2026
    La Spagna campione del mondo 2026 [foto: FIFA, account X. https://x.com/FIFAcom/status/2078976112772702222/photo/1]
    Opinioni

    La Spagna campione del mondo è un atto di ribellione

    20 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Incendi in Spagna [foto: imagoeconomica]

    Caldo e incendi, la stagione terribile dell’UE non si arresta: in fiamme anche il Belgio, 2 morti in Grecia

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    17 Agosto 2026

    Dopo Francia e Spagna allerta anche in Belgio e Grecia. La commissaria per la gestione delle Crisi: "Intensa stagione degli...

    Migranti entrano a nuoto nella citta' di Ceuta, enclave della Spagna in nord Africa [foto: imagoeconomica]

    Nel 2026 gli ingressi irregolari calano, e la crisi migranti non c’è: Frontex sbugiarda i Paesi UE

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    14 Agosto 2026

    I dati preliminari di Frontex mostrano che tra gennaio e luglio gli attraversamenti contrari alle registrano complessivamente un 37 per...

    Emissioni Gas serra UE Eurostat

    Emissioni di gas serra, nell’UE aumentano dello 0,3 per cento nel primo trimestre 2026

    di Annachiara Magenta annacmag
    14 Agosto 2026

    Bruxelles - Le emissioni di gas serra dell’economia dell’Unione europea tornano a crescere nel primo trimestre del 2026, ma a...

    ASILO EUROSTAT

    Domande d’asilo di maggio 2026 in calo del 22 per cento nell’UE; l’Italia prima per richieste

    di Annachiara Magenta annacmag
    14 Agosto 2026

    I dati di Eurostat rilevano che ci sono state 9,4 prime richieste di asilo ogni 100.000 abitanti, un numero in...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione