HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
Merkel cerca anche i voti gay, ed apre al matrimonio omosessuale
Un momento del Gay pride a Berlino "Diritto alla libertà"

Merkel cerca anche i voti gay, ed apre al matrimonio omosessuale

Con una delle sue tipiche decisioni a sorpresa la cancelliera ribalta una posizione consolidata. E leva un'arma elettorale ai socialdemocratici

Berlino – Angela Merkel apre al matrimonio gay. Con una delle sue tipiche mosse a sorpresa, cambiando una posizione che sembrava consolidata, in vista delle elezioni di settembre la cancelliera tedesca ha ammorbidito la sua precedente opposizione, aprendo alla legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso.

In Germania dal 2001 esistono le unioni civili, ma non la parità tra omosessuali e etero. “Vorrei orientare la discussione in un senso che faccia emergere la questione di una decisione di coscienza (dei parlamentari, ndr) piuttosto che imporre qualcosa”, ha detto Merkel parlando con il settimanale femminile Brigitte di una proposta di legge dei socialdemocratici Spd che sarà  votata dal Bundestag alla fine di questa settimana, venerdì mattina. Un grande passo avanti per la cancelliera, che nel 2013 si era opposta ai matrimoni gay spiegando che aveva preoccupazioni “per il benessere dei bambini”.

Le elezioni nazionali della Germania si avvicinano, saranno a settembre, e tutti i principali partiti tedeschi sono a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso, tranne il partito democristiano di Merkel e i nazionalisti di estrema destra dell’Afd. I socialdemocratici, in particolare, potrebbero essere le “vittime” di questa nuova strategia, che gli leverebbe un’arma che stanno usando in campagna elettorale proprio contro i cristiano-democratici.