- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Con la Brexit a rischio i risarcimenti per ritardi e cancellazioni in aeroporto

    Con la Brexit a rischio i risarcimenti per ritardi e cancellazioni in aeroporto

    Analisi del Parlamento europeo: anche con relazioni bilaterali in regime Wto incertezze e impatti sui consumatori. Le norme Ue per la tutela dei passeggeri aeree non si applicano a compagnie di Paesi terzi

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    9 Agosto 2017
    in Politica

    Bruxelles – Avviso ai passeggeri: dopo la Brexit le tutele in caso di ritardi, cancellazioni e negati imbarchi sull’aereo non saranno più garantiti. I risarcimenti fin qui assicurati dalle normative comunitarie rischiano seriamente di sparire su alcune tratte aeree, in particolare quelle servite da compagnie britanniche. Ecco, nella pratica, uno degli effetti pratici più immediati e fastidiosi dell’addio del Regno Unito dall’Ue. E’ quanto emerge da un’analisi sulle conseguenze della Brexit per la tutela dei consumatori realizzata per conto della commissione Mercato interno del Parlamento europeo. Il documento invita tutti a tenersi pronti nel caso dovesse verificarsi lo scenario peggiore, quello cioè di una scadenza dei termini per stabilire le condizioni di uscita di Londra dell’Ue. Dal 20 marzo 2019 potrebbe ‘sparire’ il diritto comunitario per i voli e di conseguenza la protezione dei viaggiatori comunitari.

    E’ stato detto e ripetuto che se da qui al 10 marzo 2019 il Regno Unito e i Ventisette non dovessero riuscire a trovare un accordo sulle modalità di uscita e intessere nuove relazioni, rapporti bilaterali sulla base delle regole dell’Organizzazione mondiale per il commercio (Wto) sarebbe forse la soluzione più pratica. Ma rischia di non esserlo per i consumatori, perché pure in questo caso ci sono alcune aree, come quella della tutela dei consumatori, che rimarrà avvolta dall’incertezza.

    L’Europa si prepara al peggio, poiché un’uscita britannica dall’Ue senza un’ammortizzazione delle sue possibili conseguenze negative (ciò a cui ci si riferisce con l’espressione “hard Brexit”) è quanto rischia di verificarsi qualora in due anni di negoziati non si dovesse raggiungere alcun accordo. “L’abbandono automatico dell’Unione europea – sottolinea lo studio – non rende questo scenario improbabile, considerando il periodo piuttosto limitato di due anni a disposizione per giungere ad un accordo”. Se dovesse davvero realizzarsi una siffatta situazione, ecco quindi che i diritti dei consumatori si verrebbero a sciogliere come neve al sole, e i primi a farne le spese saranno i passeggeri aerei.

    Il regolamento comunitario in materia di risarcimenti in casi di ritardi, cancellazioni o mancato imbarco viene meno. L’insieme di disposizioni non copre viaggiatori di compagnie non-Ue i cui aerei decollano da aeroporti di Paesi terzi, neppure con destinazione finale in uno scalo di uno Stato membro dell’Ue. British Airways, Easyjet, Thomas Cook Airways, Flybe: sono tutte compagnie destinate a diventare extra-comunitarie, dunque fate attenzione. Per evitare spiacevoli sorprese è meglio preferire altri operatori. Sempre che ve ne siano, visto che una parte dei vettori già pensa di spostare flotta e slot altrove.

    Anche uso di telefoni, tablet e pc diventerà poco pratico, e i consumatori qui non potranno fare granchè a meno di accordi trovati tra Londra e il blocco dei Ventisette. L’abolizione delle tariffe roaming, appena eliminate dalla Commissione europea, sarà un ricordo quando si viaggerà in Regno Unito. Per i cittadini comunitari torneranno a pagare il sovracosto per l’utilizzo dei dispositivi portatili oltre Manica. La scomparsa del regime ‘roaming free’ non è l’unico svantaggio per i consumatori: a questo si aggiungerà il cosidetto geo-blocking, la limitazione all’accesso di programmi e servizi internet dovuta a livello geografico. Nell’Ue ci si è impegnati a rimuovere l’ostacolo alla visione di serie tv su internet quando non ci si trova a casa propria. Con la Brexit usufruire di Netflix in Regno Unito potrebbe non essere più possibile.

    Ma non finisce qui: l’addio britannico potrebbe costare caro per quanto riguarda cure mediche e coperture sanitarie. La carta europea di assicurazione sanitaria “potrebbe non essere più accettata in Regno Unito”, così come i britannici in possesso di una carta Ue rischiano di non essere più accettati nei sistemi sanitari nazionali dei Ventisette in quanto cittadini extra-comunitari, per i quali la speciale tessera perderebbe di validità.

    Tags: aeroportibrexitrisarcimentiroamingtutela consumatoriue

    Ti potrebbe piacere anche

    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)
    Politica Estera

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    5 Dicembre 2025
    Elon Musk X Digital Services Act
    Net & Tech

    L’UE all’attacco di Elon Musk: multa da 120 milioni di euro a X per violazioni del DSA

    5 Dicembre 2025
    [foto: imagoeconomica]
    Economia

    Crescita del PIL nell’area dell’euro e nell’UE

    5 Dicembre 2025
    Difesa e Sicurezza

    Dal Parlamento: “Togliere fondi al Green Deal e darli alla difesa”. Kubilius: “No, obiettivi debbono coesistere”

    5 Dicembre 2025
    [foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]
    Economia

    L’UE avvia indagine su Meta per le restrizioni all’accesso a WhatsApp ai fornitori di intelligenza artificiale

    4 Dicembre 2025
    nuove tecniche genomiche
    Agrifood

    Via libera al quadro UE sulle nuove tecniche genomiche, a metà tra OGM e piante convenzionali

    4 Dicembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione