Parigi – “Il voto italiano è un rischio politico per l’Unione europea”. Il commissario agli Affari economici della Ue Pierre Moscovici, in conferenza stampa a Parigi, abbandona la tradizionale diplomazia dei vertici europei ed entra di petto nel dibattito.
Pur dicendosi fiducioso sulle possibilità di una ripresa economica, Moscovici ha evidenziato la situazione dell’Italia tra i “rischi politici” all’orizzonte in Europa.
“L’Italia – ha detto – si prepara ad elezioni il cui esito è quanto mai indeciso. Quale maggioranza – si è chiesto – uscirà dal voto?” di marzo. “Quale programma, quale impegno europeo? In un contesto in cui la situazione economica dell’Italia non è certamente la migliore al livello europeo, felice chi potrà dirlo…”.
Sulla dichiarazione del candidato del centrodestra alle Regione Lombardia Attilio Fontana sulla difesa della razza bianca spara a zero: “Parole scandalose”. Ed anche al candidato premier 5 Stelle Luigi Di Maio ha qualcosa da dire: “La sua proposta di sfondare il tetto del 3% nel rapporto deficit-Pil è un controsenso assoluto”.
“Penso che sul piano economico questa riflessione non sia pertinente – ha detto Moscovici – il tetto del 3% ha un senso, questo senso è evitare che il debito slitti ulteriormente e il debito italiano non può slittare ulteriormente deve, anzi, ridursi nel corso del tempo: quindi è un controsenso assoluto per l’Italia ma anche per il resto dell’Unione europea.”
“Sono un uomo di sinistra – ha concluso Moscovici – ridurre il deficit significa combattere il debito e combattere il debito significa permettere la crescita e la qualità della spesa pubblica. Più sei indebitato più sei incastrato”. (Notizia tratta da Repubblica.it.)
“Il Commissario Pierre Moscovici e la Commissione Europea si concentrino sul grosso problema del surplus commerciale sul saldo delle partite correnti della Germania, che viola le regole europee da anni e spinga per importanti riforme nei paesi come Olanda e Lussemburgo, per
eliminare il problema dei paradisi fiscali nell’Eurozona”, così commenta Marco Valli, eurodeputato M5S, le dichiarazioni del commissario europeo.

![[foto: Petro Stelte/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/olivo-350x250.jpg)
![[foto: Seraaron/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/mucca-al-pascolo-350x250.jpg)


![[foto: Beendy234/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/acqua-potabile-350x250.png)
![Incontro tra la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, e i leader dei Paesi Mercosur [Montevideo, 5 dicembre 2024. Foto: European Commission]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/ue-mercosur-350x250.jpg)







