- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 1 Novembre 2026
No Result
View All Result
  • en ENG
  • it ITA
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Slovacchia: assassinato un noto giornalista investigativo

    Slovacchia: assassinato un noto giornalista investigativo

    Le autorità hanno trovato Jan Kuciak freddato in casa con la compagna. Indagava sul partito del premier Fico, che apostrofò alcuni giornalisti come "sporche prostitute"

    Veronica Chisari</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@veronicachisari" target="_blank">@veronicachisari</a> di Veronica Chisari @veronicachisari
    26 Febbraio 2018
    in Cronaca
    Jan Kuciak

    Jan Kuciak

    AGGIORNAMENTO del 28 febbraio

    Kuciak lavorava su una storia circa le presunte attività in Slovacchia di persone associate alla ‘ndrangheta. Secondo una sintesi pubblicata dal Centro ceco per il giornalismo investigativo (CCIJ), l’Investigative Reporting Project Italia e Aktuality.SK, l’indagine iniziò dalla ricerca del motivo per cui il primo ministro Fico assunse Mária Trošková, 27enne ex ballerina in topless e concorrente a Miss Universo, come una dei suoi assistenti, nonostante mancasse di esperienza politica.

    L’indagine ha preso una svolta drammatica dopo che è emerso che Trošková era stata socia in affari di Antonino Vadala, 42 anni, un italiano che vive in Slovacchia con legami presumibilmente stretti con la ‘Ndrangheta.

    Nel 2001 la polizia italiana tentò di arrestare Vadala dopo in alcune intercettazioni telefoniche fu scoperto a discutere della logistica per nascondere un trafficante di droga e un assassino nella sua casa in Calabria. Tuttavia Vadala evitò l’arresto fuggendo in Slovacchia.

    Un reporter del CCIJ che conosceva Kuciak ha spiegato al quotidiano britannico Guardian che l’inchiesta rivelava che ‘ndranghetisti italiani avevano “fatto affari con i politici regionali”, formando quello che era effettivamente un sindacato mafioso.

    L’inchiesta stava per entrare in quella che Kuciak considerava la “fase pericolosa”, poiché lui e i suoi colleghi del CCIJ di Praga si stavano preparando a confrontarsi con i principali protagonisti. Ma non c’è stato il tempo: Kuciak e Kusnirova sono stati freddati nella loro casa a Vel’ká Mača, a 65 miglia a est di Bratislava.

    Un gruppo di redattori-capo slovacchi ha detto che l’omicidio è “diretto contro la libertà di espressione e il diritto dei cittadini di controllare i potenti e coloro che violano le leggi”. Fico, tuttavia, ha attaccato la stampa in una conferenza stampa denunciando quello che secondo lui è un “abuso politico di una tragedia”, dopo che politici dell’opposizione hanno accusato i membri del suo partito al potere di essere legati alle uccisioni.

    A Bruxelles, nell’aula del Parlamento europeo il presidente Antonio Tajani ha duramente condannato il duplice omicidio, affermando che “che abbiamo tutti il dovere di continuare la battaglia di Jan Kuciak per la verità. Non è ammissibile che oggi, nell’Unione europea, un giornalista venga ucciso perché sta svolgendo la sua professione”. 

    “Come possiamo condannare chi intimidisce e imprigiona i giornalisti, ovunque nel mondo – ha continuato Tajani -, se non riusciamo a garantire alla nostra stampa la possibilità di fare in sicurezza il proprio lavoro? Conto sulle autorità slovacche affinché non facciano tutto il possibile per arrivare alla verità, anche facendo appello alla cooperazione internazionale tra polizie”.

    ***

    Bruxelles – Un’altra vittima tra i giornalisti. Nel weekend è stato ucciso Jan Kuciak, giornalista slovacco di 27 anni, che da tempo investigava su casi di corruzione e frode fiscali in particolare sul partito dei democratici sociali (Smer) del premier Robert Fico.

    Nel novembre 2016, quando alcuni giornalisti iniziarono a scrivere di una vicenda di violazione delle norme degli appalti pubblici durante la presidenza di turno dell’Unione europea, Fico li apostrofò dicendo: “Alcuni tra voi sono sporche prostitute antislovacche. Voi non informate, ma combattete contro il governo”. Ora offre un milione di euro a chi darà informazioni sull’omicidio.

    Un colpo di pistola ha raggiunto il giovane che si trovava a casa, insieme alla compagna, anch’essa uccisa durante l’agguato, nel comune di Velka Macia, nei pressi di Trnava, a 65km da Bratislava.

    ”L’omicidio e’ probabilmente connesso con il lavoro del giornalista”, ha detto oggi Tibor Gaspar, della polizia slovacca, in conferenza stampa a Bratislava. Sembra che si tratti di un omicidio premeditato compiuto da un professionista: le vittime sono state uccise tra giovedì e domenica, il giovane è stato colpito al petto e la compagna alla testa, ambedue con un solo colpo. Immediata la reazione del governo alla notizia del duplice assassinio, il premier Fico ha convocato una riunione d’emergenza con alti funzionari responsabili della sicurezza e di tutta l’amministrazione pubblica.

    Secondo alcune indiscrezioni la ‘ndrangheta potrebbe essere coinvolta nell’omicidio, poiché l’indagine di Kuciak riguardava fondi europei destinati alla Slovacchia che sarebbero stati illegalmente versati a italiani residenti nel Paese.

    Kuciak, era un reporter di Aktuality.sk , dove lavorava da tre anni, dedicandosi per lo più a indagini su frodi fiscali nelle quali sarebbero coinvolti anche alti funzionari del partito dei democratici sociali ( Smer) del premier Robert Fico. In uno dei suoi ultimi articoli analizzava le transazioni sospette di aziende legate all’imprenditore Marián Kočner e collegate ad un complesso di appartamenti di lusso a Bratislava, già al centro di uno scandalo politico l’anno scorso.

    Un altro giornalista è stato ucciso per aver fatto il suo mestiere; così non tarda ad arrivare la dichiarazione da parte del presidente della federazione europea dei giornalisti (Efj), Mogens Blicher Bjerregard: “Se il collegamento fra la sua morte e il suo lavoro investigativo venisse confermato sarebbe un segnale molto preoccupante per il giornalismo nell’Unione europea. Esortiamo le autorità a risolvere il caso e ad assicurare i responsabili alla giustizia. E chiediamo ai leader politici della Slovacchia di difendere con forza la libertà di stampa e di porre fine all’impunità per chi commette crimini nei confronti dei giornalisti”.

    Quattro mesi fa, il 16 ottobre 2017, la giornalista investigativa Daphne Caruana Galizia è stata fatta saltare in aria con un’autobomba a Malta. “La Ue non può accettare che un giornalista sia ucciso facendo il suo lavoro. Chiedo alle autorità slovacche di aprire un’inchiesta approfondita con il sostegno internazionale se necessario per Jan Kuciak. Come con Daphne Caruana Galizia, il Parlamento europeo non si fermerà finché non sarà fatta giustizia “. Così in un tweet il presidente dell’euro parlamento Antonio Tajani.

    https://twitter.com/EP_President/status/968092483337977856

    Tags: antonio tajaniFicofrodi-fiscaligiornalistajan-kuciakKočnerndranghetaomicidioSmer

    Ti potrebbe piacere anche

    La presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e il ministro della Difesa, Guido Crosetto, alla commemorazione per i caduti in Bosnia. Crediti: Filippo Attili via Imagoeconomica
    Cronaca

    Un elicottero italiano precipita in Bosnia, Kallas: “Vicina alle famiglie delle vittime”

    30 Ottobre 2026
    Tosi
    Le Brevi

    Tosi (FI): “Equilibrio sulla direttiva tabacco: Commissione UE non punisca un comparto strategico per Italia”

    15 Ottobre 2026
    Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Crediti: Paolo Onofri via Imagoeconomica
    Politica Estera

    Guerra in Ucraina, Tajani (FI-PPE): “L’UE scelga un inviato per parlare con russi, ucraini e americani”

    15 Ottobre 2026
    Berlusconi - Tajani, Metsola, De Meo
    Le Brevi

    Il 90 anni di Berlusconi al Parlamento UE. Metsola: “Un europeista”. Tajani: “Ci ha lasciato una bussola”

    29 Settembre 2026
    Inaugurazione del palazzo Sassoli a Bruxelles. Crediti: Eunews
    Politica

    Un edificio del Parlamento europeo prende il nome di David Sassoli

    29 Settembre 2026
    Ulrich Siegmund, leader di AfD in Sassonia-Anhalt [foto: imagoeconomica]
    Politica

    Germania, lo spettro di una nuova Weimar: l’estrema destra trionfa in Sassonia-Anhalt

    7 Settembre 2026
    Il prossimo anno ci saranno almeno 13 grandi elezioni in Europa

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    UE e Canada verso una associazione più stretta. Lo hanno annunciato il primo ministro canadese Mark Carney e i presidenti di Consiglio europeo, Antonio Costa, e Commissione europea, Ursula von der Leyen. Source: EC - Audiovisual Service

    UE e Canada si avvicinano il più possibile, per tenere lontano Trump

    di Giulia Torbidoni
    30 Ottobre 2026

    Von der Leyen chiarisce che "questa partnership non contro qualcun altro". Ma poi aggiunge che "ciò che conta oggi è...

    La Commissione UE ha adottato la proposta per il prestito da 45 miliardi a Kiev per il 2027. Crediti: Commissione europea

    La Commissione UE adotta la proposta per i 45 miliardi di prestito a Kiev per il 2027

    di Redazione eunewsit
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - La Commissione europea ha adottato oggi (30 ottobre) una proposta, che dovrà essere sottoposta all'approvazione del Consiglio, relativa...

    Il Belgio vince la medaglia d'oro per il miglior panettone artistico al mondo. Ma è fatto dall'italiano Antonio Santangelo.

    Il Belgio primo al mondo per il miglior panettone aristico, che è fatto però dall’italiano Santangelo

    di Redazione eunewsit
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - Il Belgio ha vinto la medaglia d'oro per il miglior panettone artistico al mondo. Ma le mani che...

    Ghiacciai che si sciolgono. Crediti: Dave Meckler via Unsplash

    Dall’UE più di 32 miliardi ai Paesi in via di sviluppo per il clima

    di Iolanda Cuomo
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - In base ai dati del Consiglio dell'Unione europea, nel 2025 l'Unione europea ha erogato 32,3 miliardi di euro...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione