HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Simona Bonafé relatrice al Parlamento europeo del Water reuse, sfida aperta alla siccità
Simona Bonafè

Simona Bonafé relatrice al Parlamento europeo del Water reuse, sfida aperta alla siccità

I futuro regolamento punta a incentivare il riuso dell'acqua, applicando i principi dell'economia circolare anche a una risorsa preziosa e limitata come l'acqua

Bruxelles – “E’ con orgoglio e soddisfazione che accolgo la notizia di essere stata nominata relatrice per il Parlamento europeo del regolamento Water Reuse, il cui obiettivo è incentivare il riuso dell’acqua, applicando i principi dell’economia circolare anche a una risorsa preziosa e limitata come l’acqua” . Lo dichiara l’eurodeputata del Pd, Simona Bonafé.

“Lo scorso anno – spiega Bonafé – la siccità  ha provocato nel nostro Paese un danno pari a 2 miliardi di euro, nel solo settore agricolo. Sara’ una sfida avvincente da cui, soprattutto le regioni del Centro e Sud Italia, non potranno che avere vantaggi, mettendo fine a quanto accade ogni estate in molte nostre città lasciate a secco, a partire dalla Capitale. L’acqua è un bene troppo prezioso perché se ne sprechi anche una sola goccia. L’Europa – conclude Bonafé – e io in persona faremo ogni sforzo affinché con questo Regolamento l’ambiente e la salute dei cittadini siano davvero tutelati” .