- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 31 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cultura » Yo!Fest2018: i giovani al centro dell’Europa

    Yo!Fest2018: i giovani al centro dell’Europa

    Questo fine settimana la decima edizione dell' “European Youth Event” (EYE) - e organizzato dallo European Youth Forum in collaborazione con il Parlamento europeo. Tajani: “Tocca a voi prendere in mano il futuro dell’Unione a maggio del 2019”

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    1 Giugno 2018
    in Cultura

    EuVisions​, Alexander Damiano Ricci

    Quando si parla di giovani in Europa, ci si trova di fronte a un enorme paradosso.

    Da un lato, questi ultimi sono sempre stati al centro del progetto di integrazione. E a dimostrarlo c’è la resilienza del programma di scambi internazionale Erasmus, da molti definito “il più grande successo dell’Unione europea”. Dall’altro, sono le stesse nuove generazioni a patire – e ad aver patito – maggiormente lo stato di crisi economica e sociale che attanaglia il Vecchio Continente (per approfondire il problema dell’equità intergenerazionale nell’Ue e nei singoli Stati membri si veda il rapporto della DG Occupazione, Affari sociali e Inclusione). È notizia di oggi, tra l’altro che, in Italia, la disoccupazione giovanile è tornata a salire.

    Riflessioni teoriche a parte, questo fine settimana è la decima edizione dello Yo!Fest2018 – noto anche come “European Youth Event” (EYE) – e organizzato dallo European Youth Forum in collaborazione con il Parlamento europeo, ad accendere un faro sul ruolo dei giovani nell’Unione. La location? Il Parlamento europeo di Strasburgo che sta ospitando migliaia di cittadini provenienti dai quattro angoli d’Europa. Il festival ospita centinaia di eventi fra dibattiti, workshop e performance artistiche. Sono molte le aree tematiche in relazione alle quali si realizzeranno le attività: “rivoluzione digitale”, “difesa dell’ambiente”, ma anche questioni sociali come la “precarietà lavorativa”, “sicurezza” e “disuguaglianze”.

    In occasione dell’inaugurazione della due giorni, è intervenuto il Presidente dell Parlamento europeo, Antonio Tajani. Per parlare ai giovani, Tajani è partito dalle generazioni di inizio novecento, “dagli orrori delle guerre” che hanno provocato “milioni di morti fra gli europei”. “Sembra lontano, ma guardate cosa accade a poche centinaia di chilometri di distanza, in Siria – ha continuato il Presidente del Parlamento. “La guerra distrugge ogni speranza, provoca ferite in ogni famiglia”.

    Eppure le preoccupazioni dei millennials sono altre, a partire dal lavoro: anche se “la disoccupazione giovanile è la prima preoccupazione” delle istituzioni europee, “non basta denunciare il problema”, ha ammesso Tajani, prima di indicate la strada: “Dobbiamo puntare ad una crescita sostenibile”, con un focus sulla “rivoluzione digitale”, ma anche valorizzando “la piccola e media impresa, l’artigianato”.

    Sulla strada di ogni politica da implementare, c’è però l’ostacolo delle risorse. È per questo che è inevitabile toccare il tema del Quadro di finanziamento pluriennale da approvare entro le elezioni del Parlamento europeo del 2019. “Ci saranno meno risorse a causa della partenza del Regno Unito”, ma il prossimo quadro di finanziamento deve essere un “bilancio politico” per risolvere “innanzitutto il problema della disoccupazione giovanile e dell’immigrazione”. Ma Tajani ha anche voluto mettere in chiaro che “l’Europa non è soltanto il Mercato unico, la Banca centrale europea e l’Euro”, bensì una questione di “valori”. Quali? Primo fra tutti “la libertà”.

    Infine, arriva il monito per l’anno che verrà e in funzione delle elezioni del 2019: “Stiamo lanciando una campagna di comunicazione in tutti i Paesi” (anche sulla scorta di consigli provenienti dalle giovani generazioni e da chi, come i youtubers, riesce meglio a intercettare il linguaggio moderno). “Dovrete fare una scelta precisa a maggio dell’anno prossimo”, ha dichiarato Tajani. Come dire: tocca ai giovani prendere in mano il destino di questa Ue. E il ruolo dei deputati e della politica? “È quello di non far spegnere la speranza dei giovani di credere in ciò in cui credono”.

    Tags: antonio tajaniEuropean Youth EventgiovaniLuis Alvaradoparlamento europeostrasburgoSylvie GuillaumeYo!Fest2018

    Ti potrebbe piacere anche

    Emergenza caldo a Roma. Crediti: Sara Minelli via Imagoeconomica
    Cronaca

    Caldo, i Verdi europei insistono: convocare un vertice d’emergenza

    31 Luglio 2026
    Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani (sinistra) e l'omologo di Spagna, José Manuel Albares. Tra i due è scontro sui migranti
    Politica

    Scontro Italia-Spagna sui migranti, Madrid convoca l’ambasciatore

    31 Luglio 2026
    Incendi in Francia. Spurce: Imagoeconomica
    Politica

    Incendi, PD: “Sfida europea, convocare riunione urgente tra Commissione e Paesi più colpiti”

    28 Luglio 2026
    Il ministro degli Esteri, Antonio Tajni, al consiglio Affari esteri [Lussemburgo, 21 aprile 2026]. Fonte: Consiglio UE
    Difesa e Sicurezza

    Difesa, alla fine l’Italia dice ‘sì’ ai prestiti SAFE. Tajani: “Chiederemo 14,9 miliardi entro fine anno”

    28 Luglio 2026
    L'eurodeputato Nicola Zingaretti durante uno scambio di opinioni con Dubravka Šuica, Commissaria per il Mediterraneo, febbraio 2026. Crediti:Parlamento europeo
    Le Brevi

    Zingaretti nominato relatore S&D sul regolamento europeo per Cloud e Intelligenza Artificiale

    23 Luglio 2026
    L'eurodeputata di Alleanza Verdi Sinistra e del gruppo della Sinistra europea, Ilaria Salis. Crediti: Parlamento europeo
    Le Brevi

    Ilaria Salis (Avs): “L’interruzione della collaborazione con i due assistenti era diventata necessaria”

    23 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Auto elettriche Eurostat

    Boom di auto elettriche in UE: +29,7 per cento di immatricolazioni nel 2025, ma sulle strade restano una minoranza

    di Annachiara Magenta annacmag
    31 Luglio 2026

    Secondo Eurostat, l'Italia è il Paese più motorizzato dell'UE, con 709 auto ogni mille abitanti, ma solo l'11 per cento...

    Festa in occasione della giornata internazionale dei Rom e dei Sinti. Crediti: Sergio Oliverio via Imagoeconomica

    Olocausto dei Rom e dei Sinti, il relatore del Consiglio d’Europa: “Basta silenzio”

    di Iolanda Cuomo
    31 Luglio 2026

    "Non parlarne permette narrazioni disumanizzanti"

    asilo, immigrati, parlamento europeo

    Nati in Italia, ancora stranieri? Esperto dell’EUI commenta la proposta di legge sulla cittadinanza in Italia

    di Redazione eunewsit
    31 Luglio 2026

    L'Istituto Universitario Europeo presenta un confronto tra le leggi di 32 Paesi europei al Parlamento

    Camion. Crediti: Gabriel Santos via Unsplash

    Trasporti, nell’UE in aumento le merci su strada nel 2025

    di Iolanda Cuomo
    31 Luglio 2026

    Spostate 13,3 miliardi di tonnellate di beni, pari al +1,8 per cento rispetto al 2024. I volumi maggiori sono stati...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione