HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
L'Ue è prima al mondo nel commercio di prodotti agroalimentari

L'Ue è prima al mondo nel commercio di prodotti agroalimentari

Il rapporto annuale sul commercio di prodotti agroalimentari diffuso stamani rende noto che il surplus commerciale netto nel settore ammonta a 21 miliardi di euro

Bruxelles – “Con un valore commerciale di 255 miliardi di euro nel 2017, l’Ue si conferma come il maggiore esportatore ed importatore di prodotti agroalimentari su scala globale”. E’ quanto emerge dal rapporto annuale sul commercio di prodotti agroalimentari diffuso stamani dalla Commissione europea.

“Le esportazioni dall’Ue di prodotti agroalimentari ha raggiunto la soglia di 138 miliardi di euro nel 2017, con un incremento annuale del 5,1%”, prosegue il comunicato, “e le importazioni ammontano a 117 miliardi di euro, con un surplus commerciale netto nel settore agroalimentare di 21 miliardi di euro”.

“Questo successo del commercio agricolo è chiaramente legato alle riforme della Politica agricola comune che hanno consentito ai produttori dell’Ue di essere competitivi sui mercati internazionali”, ha dichiarato il Commissario per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan, “ma ciò è avvenuto anche grazie alla reputazione globale dei nostri prodotti di alta qualità e coltivati con metodi sostenibili”.

“Il livello di esportazioni cresce sempre di più ed è un importante motore di occupazione e crescita nel settore agroalimentare europeo”, afferma il rapporto della Commissione, “inoltre la quota di esportazioni verso i nostri principali partner commerciali è cresiuta considerevolmente”.