HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Afghanistan, Nato verso l'estensione dei finanziamenti alle forze di sicurezza fino al 2024

Afghanistan, Nato verso l'estensione dei finanziamenti alle forze di sicurezza fino al 2024

Accordo di principio raggiunto dai ministri della Difesa. Stoltenberg: "Fiducioso che saremo d'accordo a luglio"

Bruxelles – La Nato è pronta a prolungare l’impegno di finanziamento a sostegno delle forze di sicurezza afghane per altri quattro anni, fino al 2024. La decisione di principio è stata presa dai ministri della difesa dei membri dell’Alleanza atlantica in occasione della riunione tenuta a Bruxelles, dove si è parlato anche di Afghanistan.

Sulla base delle nostre discussioni di oggi, sono fiducioso che saremo d’accordo di estendere i finanziamenti alle Forze di sicurezza afghane fino al 2024”, ha annunciato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. L’ iniziativa dovrà essere confermata a luglio, in occasione del vertice dei leader.

Al summit di Varsavia del 2016 i 29 membri dell’organizzazione avevano deciso di contribuire al rafforzamento delle forze nazionali del Paese asiatico fino al 2020 per un totale di cinque miliardi di dollari, e adesso si vuole proseguire. “Il nostro obiettivo è rafforzare le forze di sicurezza afghane in modo che possano creare le condizioni per una soluzione pacifica del conflitto” ha aggiunto Stoltenberg.

“La campagna della Nato intende proteggere gli afgani” nel loro cammino “verso una soluzione politica” dei conflitti ancora esistenti nel Paese, ha sottolineato il segretario della Difesa statunitense James Mattis. Che avverte: “Se i talebani dovessero riprendere l’iniziativa l’assetto di sorveglianza potrebbe essere ri-orientato”.

L’operazione “Sostegno risoluto”. L’Italia è responsabile di uno dei quadranti afghani

Non è escluso che nell’ambito dell’operazione ‘Sostegno risoluto’ possa anche aumentare il peso militare Nato in Afghanistan. Attualmente sono presenti su suolo afghano oltre 13mila soldati provenienti da oltre 40 Paesi.

ARTICOLI CORRELATI